La previdenza nella competizione elettorale
La previdenza è una materia complessa, sconosciuta ai più nei suoi fondamentali, è una materia che richiede la capacità di affrontare questioni tecnico – giuridiche molto articolate da farsi con metodo e soprattutto con autonomia di valutazione, senza cioè ricadute ideologiche.
In evidenza

La previdenza richiede, infatti, un’adeguata conoscenza delle tematiche previdenziali e delle complesse questioni affrontate, giorno per giorno, nel dibattito dottrinale e giurisprudenziale.
Parlare per slogan, come sento fare in campagna elettorale, è un approccio che può fare solo danni, anche ingenti, all’impianto previdenziale.
Oggi, a mio giudizio, il problema non è chi mandare in pensione con le varie quote, ma garantire ai lavoratori un trattamento previdenziale obbligatorio uguale per tutti, in conformità ai parametri costituzionali da mettere finalmente a terra.
Tratto da Diritto e Giustizia
Altre Notizie della sezione

La speranza sembra un vago ottimismo.
22 Aprile 2025Con decreto del Presidente della Repubblica del 19 febbraio 2025, il dott. Mario Pepe è stato nominato Presidente della Covip per un mandato di 7 anni a decorrere dalla data del decreto.

La Corte dei conti e il buongoverno.
18 Aprile 2025Lettera aperta all’on. Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri.

I misteri sulla presidenza in Covip
17 Aprile 2025Resta ancora nel mistero la nomina del Presidente della Covip.