Sicurezza sul lavoro: un investimento in serenità sociale
Sul n. 3/24 di Leggi di Lavoro, l’editoriale del Presidente De Luca che sottolinea l’impegno della Categoria nella lotta contro il sommerso e il lavoro nero.
In evidenza
“La sicurezza sul lavoro è una priorità assoluta per il nostro Paese. Un valore imprescindibile che non rappresenta un costo, ma un investimento in serenità sociale per tutti gli attori del mercato del lavoro: imprenditori, professionisti e lavoratori dipendenti e autonomi”. Così inizia l’editoriale del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Rosario De Luca, che apre il n. 3/2024 di “Leggi di Lavoro“, la rivista giuridica di Categoria. Secondo De Luca, infatti, le imprese che adottano politiche di sicurezza efficaci ottengono maggiore fiducia da parte dei loro dipendenti. Il Presidente del CNO ha poi evidenziato l’impegno della Categoria nella lotta contro il lavoro sommerso e le distorsioni del mercato del lavoro, sottolineando l’importanza di prevenire qualsiasi azione illegale sul lavoro. Ma anche l’attività di diffusione e promozione della cultura della legalità, avviata con progetti come “GenL” e con Asse.Co.. Nell’esprimere un giudizio positivo sulle recenti misure introdotte con il Decreto PNRR-bis (D.L. n. 19/2024, convertito nella L. n. 56/2024), che reintroducono le sanzioni per gli appalti illeciti e la somministrazione fraudolenta, il Presidente ha posto l’accento anche sulla regolamentazione della patente a crediti, che entrerà in vigore a ottobre, e sul rafforzamento delle attività di accertamento e controllo delle violazioni in materia contributiva”. Per leggere l’editoriale sulla rivista, gratuita per i Consulenti del Lavoro, è sufficiente accedere al portale www.leggidilavoro.it ed effettuare il login utilizzando le credenziali di accesso all’e-commerce della Fondazione Studi oppure al sito www.consulentidellavoro.it. Chi non è un Consulente, invece, può acquistare a soli 19,90 euro l’abbonamento annuale, in formato digitale, ai 4 numeri del trimestrale.
Altre Notizie della sezione
Il “silenzio cafone” della politica.
20 Dicembre 2024Il diritto conosce due forme di silenzio, il silenzio accoglimento e il silenzio rigetto, entrambi di facile intuizione, a seconda della reazione della pubblica amministrazione all’istanza di un cittadino.
Per la presidenza in Covip siamo al controllo di legalità
19 Dicembre 2024Mi pare almeno singolare che il Capo di Gabinetto del Ministro che, tra il resto, verifica gli atti da sottoporre alla firma del Ministro, non abbia evidenziato la mancanza dei requisiti di legge per il candidato proposto.
La strenna natalizia.
18 Dicembre 2024La nomina del presidente Covip.