Superbonus, De Lise (Ungdcec): commercialisti sempre più centrali
Concluso il progetto dell’Unione con Harley&Dikkinson Consulting
In evidenza

“La convenzione tra Unione nazionale giovani dottori commercialisti ed esperti contabili e Harley&Dikkinson Consulting, società leader nell’ambito della qualificazione e valorizzazione degli edifici, ha permesso di coinvolgere appieno i professionisti dell’Ungdcec in ambito Superbonus, favorendo i rapporti con il sistema imprenditoriale e di mercato, al fine di potenziare le collaborazioni e le consulenze. Agli iscritti è stata data un’opportunità lavorativa, garantendo conoscenza e competenza nell’espletamento degli adempimenti grazie all’utilizzo gratuito della piattaforma H&D Consulting. Ma soprattutto è stata ribadita la centralità del commercialista nello scenario economico italiano, come figura centrale e di riferimento tra tutti gli attori in campo”. Lo afferma Matteo De Lise, presidente nazionale dell’Ungdcec.
Alla convenzione hanno lavorato per l’Unione, i consiglieri nazionali Eleonora Bodecchi, Matteo Balestra e Leonardo Nesa. “Siamo felici di aver dato agli iscritti una concreta opportunità di lavoro tramite la convenzione stipulata con uno tra i maggiori player sul mercato in materia di cessione del credito nell’ambito della filiera della riqualificazione edilizia. Ma la vera novità è nel dare garanzia al mercato di avvalersi di un dottore commercialista specializzato nella materia il cui standard di qualità è certificato da Aja Europe”, spiega Bodecchi.
Balestra evidenzia, invece, come “questa collaborazione, nata unendo diverse competenze di primo livello, crea una rete unica che si sviluppa su tutto il territorio nazionale, consentendo al singolo professionista di poter competere in sul mercato con le grandi società di revisione nel pieno rispetto dello spirito e degli scopi della nostra associazione”.
“Con la conclusione di questo progetto – sottolinea Nesa -, l’Ungdcec dimostra ancora una volta come la figura del commercialista sia indispensabile per il sistema economico italiano. Da sempre figura chiave nei rapporti tra le imprese, i cittadini e lo Stato, il commercialista, nell’ambito della filiera dei bonus edilizi, è chiamato dalle istituzioni anche a garantire la legalità delle operazioni e delle procedure tutelando gli interessi erariali”.
Altre Notizie della sezione

La Corte dei conti e il buongoverno.
18 Aprile 2025Lettera aperta all’on. Giorgia Meloni, Presidente del Consiglio dei ministri.

I misteri sulla presidenza in Covip
17 Aprile 2025Resta ancora nel mistero la nomina del Presidente della Covip.

Il capitale paziente
16 Aprile 2025Al Salone del risparmio in corso a Milano, per capitale paziente si intende l’invito ad avere investimenti di lungo termine per rispondere ai bisogni della longevità e per sostenere l’economia reale.