Taglio cuneo del fiscale sia tra le priorità
L’intervista alla Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine, Marina Calderone, al Tg2 Post

Intervenire immediatamente sulla fiscalità, riducendo il cuneo fiscale e contributivo che pesa su imprese e lavoratori, e insieme investire sul dialogo con le parti sociali. La Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, al Tg2 Post di martedì 11 ottobre 2022 ritiene necessario un intervento immediato sul fronte del lavoro da parte del nuovo esecutivo. Durante l’intervista arriva dalla Presidente la proposta di valutare una “tassa piatta” su componenti di retribuzione specifici, come la premialità, per rendere le retribuzioni più adatte al contesto in cui devono essere spese, recuperare sul fronte dei consumi e, in parallelo, permettere alle imprese un margine operativo meno oneroso sul fronte del costo del lavoro. «Un tema delicatissimo perché se legato alla produttività significa parlare di crescita, mentre se declinato esclusivamente in chiave protettiva, in termini di salario minimo garantito, diventerebbe più complicato in un contesto di crisi economica globale». L’invito è a considerare la situazione specifica dell’Italia e la presenza di un sistema di contrattazione collettiva molto evoluto e in grado di regolamentare comparti e specificità, anche territoriali. Fondamentale, per la Presidente Calderone, il rapporto con le parti sociali: «Dialogo, in questo momento, è la parola in grado di contrastare il rischio del venir meno della coesione sociale».
Altre Notizie della sezione

Trump può essere utile all’ Europa?
21 Febbraio 2025Non serve essere visionari, basta studiare i trattati della UE che resta una potenza economica, di 27 Stati con 448 milioni di abitanti che non può finire nel nulla come qualche autocrate vorrebbe.

Il calcio italiano ripiomba nella crisi
20 Febbraio 2025C’è qualcosa che non funziona.

Kiev, la Sagunto del 2025
19 Febbraio 2025Dum Romae consulitur, Saguntum expugnatur. Torna in mente in queste ore la frase di Tito Livio (Storie, XXI, 7, 1) che identifica un episodio della storia, lontano nel tempo, eppure capace di farci comprendere quello che sta accadendo in Ucraina.