Tutta l'orchestra ! Non è successo niente...non è successo niente!
Il presunto cambiamento è in atto.
In evidenza
Presunto perché in fondo fisiologico e conseguente alle evoluzioni della stagione dei ricorsi che ormai si avvia alla fase decisiva. Cnf, Ocf e Coa hanno ormai perso la funzione di rappresentanza che in origine avrebbero dovuto avere e nelle more dell’epurazione, che avverrà purtroppo solo attraverso l’ intervento dell’autorità giudiziaria, ognuno adotta comportamenti e strategie utili …alla sopravvivenza. Abbandonato ogni residuo slancio di dignità volto a quelle che sarebbero state quasi onorevoli dimissioni , ultimo salvagente per alcuni Coa, il rigurgito del mal digerito fallimento nelle rappresentanze si tinge di nuove melodie in tour elettorali lungo la penisola , per ricompattare adepti , affiliati…e propagandare nuovi leader. Il Cnf , come l’orchestra del Titanic, continua a suonare “indifferente” alle gravi vicende dell’illegalità conclamata e ciò che più “commuove” della finzione è l’altrettanto indifferente atteggiamento dell’intera orchestra, che si lascia dirigere da …un direttore…che , nel corso delle varie esibizioni avrà promesso e pagato ingaggi d’oro a ciascuno di essi, grazie ai contributi economici di una platea di scarsa qualità e valore. Ciò nonostante continua ad imbarcare acqua ed Ocf ha già lanciato le sue scialuppe in mare. Il Tour elettorale coinvolgerà coste ed entroterra italiani , ma sono scialuppe , solo scialuppe insufficienti a contenere il carico di tutti i passeggeri che hanno pagato il biglietto. Il Titanic fu costruito da abili ingegneri …ma affondò e quanti per garantirsi la propria di sopravvivenza non esitarono a negarla ad altri. Una brutta storia, una storia triste e reinventarsi per riciclarsi e riproporsi è adesso la vera attività. Sarà semplice, per pochi, separare il buono dal cattivo; per la moltitudine…vecchie imbarcazioni, stessi capitani.
Altre Notizie della sezione
In vista un accordo sul metodo della scelta dei giudici costituzionali
04 Dicembre 2024Che la Corte costituzionale sia un giudice “politico” lo abbiamo capito la prima volta che abbiamo letto la Costituzione.
Più finanziamento pubblico uguale meno democrazia
03 Dicembre 2024Analisi in garbato dissenso con la direzione di Huffpost: i partiti oggi non sono strutture democratiche ma autocratiche, e i soldi dello Stato renderebbero gli autocrati più forti, non meno. Più altri dettagli non banali.
“Sta tornando la violenza di piazza, ma il Pd tace”
02 Dicembre 2024Il sociologo Luca Ricolfi sulla Stampa commenta la rivolta sociale chiamata da Maurizio Landini: "Mi pare che giochi per sé stesso e per il proprio futuro, non credo che farà a lungo il sindacalista. Le sue parole servono a posizionarsi come guru di una sinistra pre-'89, che aspira a cambiare il sistema, ovvero un intero assetto sociale".