La partecipazione femminile ha ampi margini di miglioramento
Calderone: Iniziative coordinate per le competenze sul lavoro.
In evidenza

“La strategia per allineare domanda e offerta di competenze passa per iniziative coordinate: il rafforzamento dell’orientamento, la promozione degli istituti tecnici come gli Its, e i corsi di laurea che offrono i maggiori sbocchi occupazionali.
Insieme alle regioni stiamo formando con il programma Gol più di 600mila disoccupati per un più rapido reinserimento nel lavoro.
Abbiamo definito il sistema nazionale per la certificazione di tutte le attività formative, anche aziendali. Tutto è collegato. È cruciale anche come gestito l’impatto dell’AI”. Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone, spiegando in un’intervista al Sole 24 Ore le azioni del governo per superare il tema delle competenze che non si trovano.
Intanto dai dati Istat di giugno emerge una crescita di occupati e disoccupati, con un calo degli inattivi. “Il calo degli inattivi mostra una rinnovata fiducia nella ripresa del mercato del lavoro. La nuova edizione del fondo nuove competenze si rivolgerà non solo agli occupati, ma anche ai disoccupati che l’azienda intende formare per l’assunzione”.
Sull’occupazione femminile “la partecipazione delle donne, anche se cresciuta, ha ampi margini di miglioramento soprattutto al Sud e forse è questo il dato percepito dall’indagine. Stiamo investendo su donne e giovani, anche per formare e selezionare le competenze adatte a esaudire la domanda di lavoratori inevasa nel 48,2%”.
Altre Notizie della sezione

Crescono i posti di lavoro, 75% a tempo indeterminato
28 Marzo 2025Lo afferma in una nota il Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Marina Calderone.

Care toghe, rassegnatevi: Falcone voleva separare le carriere
27 Marzo 2025Giancarlo Caselli usa il giudice ucciso nella strage di Capaci per criticare la riforma, ma il suo pensiero era ben diverso. E non vale confondere le acque con la separazione delle funzioni.

Vi racconto il fallimento della politica visto dal profondo di queste celle
26 Marzo 2025Nella lettera dal carcere di Gianni Alemanno, detenuto a Rebibbia dal 31 dicembre 2024, la frustrazione dei detenuti che ascoltano il dibattito parlamentare alla radio.