110 anni di ordine forense romano nel Palazzaccio
Radici antiche per guardare al futuro
In evidenza

Si celebrano idealmente oggi 110 anni di storia del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma all’interno della storica sede del Palazzo di Giustizia. In un evento in programma oggi in Aula Avvocati verrà presentato il calendario delle celebrazioni, che culmineranno nel 2021 con l’anniversario dell’insediamento del COA Roma nel Palazzaccio, i cui lavori furono ultimati infatti nel 1911.
Nel corso dell’evento verranno presentati anche documenti recuperati dall’archivio dell’Ordine Forense, dai discorsi del suo primo Presidente, Stanislao Mancini, quando la sede del Consiglio era ancora in piazza della Chiesa Nuova, ai verbali delle prime sedute, ai saluti dell’allora Ministro di Giustizia.
“Il legame ideale con il passato – commenta l’attuale Presidente Antonino Galletti – la solidità e la profondità di quelle radici che ricordiamo domani, ci portano a guardare con fiducia al futuro, iniziando con questo convegno un percorso teso all’apertura all’esterno della casa dell’Avvocatura romana, che da subito abbiamo voluto rendere trasparente e disponibile al confronto con la società civile”.
Altre Notizie della sezione

Renata Accardi alla guida della Camera penale di Caltanissetta.
24 Febbraio 2025Raccoglie l’eredità dell’uscente Sergio Iacona.

Carriere separate per dare attuazione al giusto processo
24 Febbraio 2025La relazione del presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio della Corte dei conti, Tommaso Miele, all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Carriere separate, braccio di ferro in Commissione.
24 Febbraio 2025Il neopresidente dell’Anm Cesare Parodi: «Difendiamo la Costituzione». Replica il presidente dei penalisti italiani, Francesco Petrelli: «Il Csm non può essere un cartello elettorale».