A Firenze Il processo è in corso ma c’è già la sentenza.
La scoperta dell’avvocato dell’imputato. Denuncia della camera penale.
In evidenza
Il processo per maltrattamenti era ancora in corso, ma c’era già una sentenza di condanna. La scoperta è stata fatta quasi per caso dall’avvocato difensore dell’imputato. Una vicenda denunciata dalla Camera penale di Firenze e risalente allo scorso 15 febbraio.
Il legale era in attesa del processo davanti al tribunale di Firenze e ha iniziato a sfogliare il fascicolo del dibattimento col permesso del pm di udienza. Nel faldone solitamente sono presenti gli atti compiuti dalla polizia giudiziaria, dal pubblico ministero e i verbali; eppure l’avvocato vi ha trovato un altro documento: la sentenza datata 18 ottobre 2023, che riportava il nome dell’accusato e pure la condanna a 5 anni e mezzo, senza però la firma del presidente del collegio.
L’ultima udienza risaliva proprio a quel giorno di ottobre. Ma in quel momento, il pubblico ministero non aveva ancora svolto la requisitoria e gli avvocati non avevano ancora esposto le difese. il legale ha poi invitato il presidente e i due giudici ad astenersi, per non chiedere la loro ricusazione.
La loro decisione è di astenersi è stata autorizzata dal presidente del Tribunale Marilena Rizzo il 19 febbraio. Sono stati così avviati anche nuovi accertamenti.
La Camera penale di Firenze ha denunciato l’accaduto. “Prendiamo atto delle spiegazioni del collegio che a fronte delle legittime rimostranze e dell’invito ad astenersi formulati dal difensore ha affermato che si trattava di una mera bozza, suscettibile di poter essere rimodulata dopo l’intervento delle parti”. Tuttavia, ha aggiunto che “appare evidente come una decisione in realtà fosse stata già assunta senza prima aver ascoltato le argomentazioni della difesa”
Altre Notizie della sezione
“No amore – oltre il tunnel”
19 Novembre 2024Al Cnf la premiazione del festival di cortometraggi contro la violenza sulle donne, in vista del 25 novembre.
Approvare l’emendamento “Fondo praticanti”
19 Novembre 2024L’Aiga rilancia l’emendamento Faraone che prevede un fondo per i compensi dei praticanti avvocati pari a 400 euro mensili.
L’Avvocatura milanese degli ultimi 150 anni si racconta.
18 Novembre 2024Fino al 22 novembre sono tre eventi e una Mostra a scandire la celebrazione dei 150 anni dall’istituzione degli Ordini Forensi ideati e realizzati dall’Ordine degli Avvocati di Milano.