A Nola bufera sull'Ordine degli avvocati
Fondazione forense mai registrat
In evidenza

La Fondazione c’è, si vede, ma giuridicamente non esiste. Rischia di deflagrare, andando ben oltre i confini locali, il caso che pone sotto i riflettori la prestigiosa Fondazione forense di Nola, meglio nota come Scuola Bruniana. Ed ora la vicenda potrebbe assumere sviluppi anche giudiziari. Vediamo perché. A dare fuoco alle polveri è stata la decisione presa all’inizio dell’estate dal neo eletto presidente dell’Ordine degli Avvocati di Nola, Domenico Visone, che subito dopo aver plebiscitariamente vinto le elezioni per il rinnovo della rappresentanza degli oltre 3000 avvocati e 2000 praticanti iscritti in quel distretto giudiziario inizia a spulciare tra i fascicoli del Consiglio, facendo una scoperta a dir poco inquietante: già, perché la Fondazione che assolve a ruoli e impegni anche molto importanti (come quello relativo ai corsi di formazione) giuridicamente è inesistente. Per 18 anni nessuno si è mai preoccupato di registrarla (come invece prevede la legge) presso la Prefettura di Napoli.
Fonte Il Mattino
Altre Notizie della sezione

Il futuro è nelle aggregazioni, pure per noi avvocati tributaristi
21 Febbraio 2025Il dibattito aperto dal Dubbio sulle soluzioni in grado di sostenere la professione legale: colloquio con Gianni Di Matteo, presidente dell’Unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi (Uncat).

Doppio Csm e Alta corte: due, tre idee per riaprire il dialogo tra toghe e politica
20 Febbraio 2025Escluso che l'incontro serva a ribadire posizioni ampiamente note o a stringere scellerate intese, è chiaro che l'Anm dovrà presentarsi con una proposta che consenta una mediazione.

Ingiuste detenzioni: lo Stato paga
19 Febbraio 2025Le toghe no: nove sanzioni in 7 anni.