Aiga. Male l’intesa fra Asmel e società privata
Perchinunno, diritti litigiosi a costo zero, senza equo compenso
In evidenza

L’Aiga, l’Associazione italiana giovani avvocati, fa sapere di aver appreso “con molto stupore e preoccupazione” la notizia di “un accordo tra l’Asmel (l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli Enti locali) ed una società privata”, da cui deriverebbe “per i Comuni la possibilità di cedere i diritti “litigiosi” a delle società private a costo zero”.
Il presidente del sindacato dei professionisti under45 Francesco Paolo Perchinunno segnala, in una nota, che “stamani invieremo all’Asmel richiesta formale di accesso agli atti per aver copia dell’accordo, al fine di valutare se la convenzione possa in qualche modo eludere la legge sull’equo compenso entrata in vigore proprio ieri” (dopo il via libera della Camera il 12 aprile scorso alle norme sulle giusta remunerazione per i servizi professionali, ndr)”.
Il vertice dell’Aiga osserva, poi, come “il malvezzo tutto italiano del “fatta la legge trovato l’inganno” sia sempre dietro l’angolo” ed i giovani avvocati, “nel caso l’accordo violi la legge sull’equo compenso, agiranno in tutte le sedi competenti per la tutela dei diritti dell’avvocatura italiana”, termina la nota.
Altre Notizie della sezione

Sciopero Anm a rischio flop
26 Febbraio 2025Il trucchetto dell'Anm per evitare il flop conteggiato come in sciopero anche chi lavora “causa urgenza”. Una toga: «Così il dato sarà gonfiato».

La cancellazione dall’Albo sospende il giudizio disciplinare
26 Febbraio 2025Nel caso specifico, l’avvocato era stato radiato in un altro procedimento disciplinare e, nelle more del giudizio d’impugnazione, la radiazione era diventata definitiva.

Renata Accardi alla guida della Camera penale di Caltanissetta.
24 Febbraio 2025Raccoglie l’eredità dell’uscente Sergio Iacona.