Anf. Cambiare per raccogliere le sfida dell’innovazione, dell’Europa, della concorrenza
“Professione – concorrenza – Europa – innovazione – regole”. Il meeting dell’associazione nazionale forense a Roma dal 13 al 15 dicembre 2019
In evidenza

Si terrà a Roma nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 dicembre 2019 il Meeting organizzato da ANF (Associazione Nazionale Forense) ”Professione – Concorrenza – Europa – Innovazione – Regole”. Location dell’evento il Maxxi – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo. Interverranno, tra gli altri: il Presidente Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato Roberto Rustichelli, il Presidente di Confprofessioni Gaetano Stella, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Roma Antonino Galletti, il Presidente di Cassa Forense Nunzio Luciano, il Presidente dell’Adam Smith Society Alessandro De Nicola. Inevitabile un confronto sugli argomenti “caldi” di questi giorni in tema giustizia, e una serie di panels che ruoteranno intorno a diverse tematiche: quale il grado di intervento dello Stato nel regolamentare la professione, il limite delle funzioni degli ordini nell’attività di controllo, il rapporto tra crescita e libera concorrenza, il confine tra attività economica indipendente e sussidiarietà demandata dallo Stato per servizi di interesse pubblico, la riforma della legge ordinamentale forense del 2012, ma anche il contesto più generale del mondo delle professioni intellettuali. E poi: innovazione tecnologica, Europa, networking, progetto finanziato dalla Commissione UE su Carta Europea dei diritti fondamentali e diritti umani nell’attività di contrasto del terrorismo e dei fenomeni migratori.
Altre Notizie della sezione

Il futuro è nelle aggregazioni, pure per noi avvocati tributaristi
21 Febbraio 2025Il dibattito aperto dal Dubbio sulle soluzioni in grado di sostenere la professione legale: colloquio con Gianni Di Matteo, presidente dell’Unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi (Uncat).

Doppio Csm e Alta corte: due, tre idee per riaprire il dialogo tra toghe e politica
20 Febbraio 2025Escluso che l'incontro serva a ribadire posizioni ampiamente note o a stringere scellerate intese, è chiaro che l'Anm dovrà presentarsi con una proposta che consenta una mediazione.

Ingiuste detenzioni: lo Stato paga
19 Febbraio 2025Le toghe no: nove sanzioni in 7 anni.