Avvocati Napoli. Matrimonio, famiglia e minori: storico accordo tra Avvocati e Facoltà Teologica
Siglata ieri un’intesa tra Foro di Napoli e Polo teologico “San Tommaso” di Capodimonte per la formazione e l’aggiornamento degli avvocati.
In evidenza

Ieri, presso il Tribunale di Napoli, il Consiglio dell’Ordine degli avvocati e la sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (PFTIM) hanno siglato un accordo per collaborare nell’ambito della formazione giuridica in materia di matrimonio, famiglia e minori nella società multietnica.
La Pontificia Facoltà, attraverso il suo Dipartimento di Diritto Canonico, si impegna a promuovere corsi di alta formazione interdisciplinari per quei professionisti, come gli avvocati, che operano in materia di matrimoni e gestione dei minori nel contesto di famiglie multietniche. A sua volta, l’Ordine degli avvocati si impegna a incentivare studi e ricerche specifiche, organizzare attività formative, di aggiornamento, orientamento e perfezionamento professionale oltre a seminari, scambi culturali, nonché forum telematici dedicati alle materie oggetto della convenzione. Il progetto formativo, fortemente voluto da monsignor Antonello Foderaro, moderatore del Dipartimento di Diritto Canonico della PFTIM, è stato sottoscritto alla presenza del presidente degli avvocati napoletani, Antonio Tafuri, del consigliere tesoriere Elena De Rosa e di don Francesco Asti, decano e vice-preside della sezione San Tommaso della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.
Altre Notizie della sezione

Il futuro è nelle aggregazioni, pure per noi avvocati tributaristi
21 Febbraio 2025Il dibattito aperto dal Dubbio sulle soluzioni in grado di sostenere la professione legale: colloquio con Gianni Di Matteo, presidente dell’Unione nazionale delle Camere degli avvocati tributaristi (Uncat).

Doppio Csm e Alta corte: due, tre idee per riaprire il dialogo tra toghe e politica
20 Febbraio 2025Escluso che l'incontro serva a ribadire posizioni ampiamente note o a stringere scellerate intese, è chiaro che l'Anm dovrà presentarsi con una proposta che consenta una mediazione.

Ingiuste detenzioni: lo Stato paga
19 Febbraio 2025Le toghe no: nove sanzioni in 7 anni.