Caos per i servizi telematici in tilt
Malinconico (Ocf), 'frustrante parlare di riforme, dinanzi a certe realtà'
In evidenza
“Da giorni il Pst, il Portale servizi telematici del settore civile del ministero della Giustizia funziona a singhiozzo, paralizzando il servizio, e creando gravissimi disagi agli operatori del diritto”.
La segnalazione proviene dagli avvocati dell’Ocf, l’Organismo congressuale forense, che in una nota denunciano “una situazione ormai inaccettabile, anche in previsione della implementazione delle risorse tecnologiche richieste dall’Europa”.
A fronte di “una così palese inadeguatezza del sistema rispetto alle attuali necessità dell’attività giurisdizionale – commenta il coordinatore dell’Ocf Giovanni Malinconico – si richiede, oltre ad un immediato intervento che risolva la situazione contingente, la predisposizione di un piano di adeguamento del sistema informatico ministeriale che non può prescindere dal coinvolgimento degli avvocati”.
È “frustrante discutere di grandi riforme, di massimi sistemi, di velocità del processo – conclude l’Ocf – quando poi tutte queste mirabolanti proposte e migliorie si scontrano con una realtà quotidiana fatta di criticità e disservizi”.
Altre Notizie della sezione
Processo penale telematico: una sospensione prevedibile
13 Gennaio 2025Anche l'Associazione Nazionale Magistrati ha espresso una dura critica al sistema, definendolo non pronto e inaffidabile.
Cassa Forense reintroduca le agevolazioni per i praticanti
13 Gennaio 2025Lo chiede l’Aiga una nota inviata al presidente della Cassa Forense.
L’app per il processo penale telematico non funziona, e per la giustizia è un problema
13 Gennaio 2025Tutti contro l'app, con i principali tribunali che ne hanno sospeso l'utilizzo.