Capri, riapre il 1° ottobre l'Ufficio giudice di pace
A partire dal 1 ottobre l’isola ed i suoi abitanti riavranno i suoi uffici giudiziari che erano stati chiusi a causa di mancanza di personale che potessero celebrare le udienze sia civili che penali.
In evidenza
Con grande soddisfazione stamattina il Sindaco di Capri Marino Lembo ha fatto affiggere sulla pagina istituzionale del Comune il decreto firmato dal Presidente del Tribunale dott. Elisabetta Garzo in cui si annunciava che la riapertura dell’ufficio del Giudice di Pace nella sede che era stata individuata dal Comune a partire dal 1 ottobre. Un coro di consensi a parte dalla soddisfazione espressa dal Sindaco Lembo che si è adoperato per rimuovere tutti gli ostacoli che impedivano che sull’isola azzurra si tenessero le udienze sia civili che penali che riguardano controversie sorte tra cittadini. In merito alla riapertura del tribunale, alla soddisfazione del Sindaco si è aggiunta quella di Mario Coppola, Presidente dell’associazione degli avvocati dell’isola di Capri che in una nota diffusa ai colleghi ha dichiarato: “la ripresa del funzionamento dell’Ufficio del Giudice di Pace non può che suscitare nell’intera classe forense isolana larga soddisfazione. In effetti il timore era che dopo la soppressione della Sezione Distaccata del Tribunale fosse sottratta alla comunità isolana anche l’unico ed ultimo presidio giudiziario che fungeva, tra l’altro, da Magistrato di Prossimità. Questo pericolo è stato scongiurato grazie alla nostra tenacia ed alla compattezza della classe forense locale, nonché alla preziosa e sollecita collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Sindaco Marino Lembo in particolare, da una parte, e dal Presidente del Tribunale di Napoli dott.sa Elisabetta Garzo, dall’altra”.
Altre Notizie della sezione
La violenza sulle donne in ambito giovanile
26 Novembre 2024Un evento degli avvocati di Roma per riflettere e agire.
Giuseppe Belcastro nuovo presidente della camera penale di Roma.
25 Novembre 2024Rappresenterà la Camera Penale di Roma per il biennio 2024/2026. Succede a Gaetano Scalise che con grande impegno e passione ha guidato fino ad oggi i penalisti.
Immunità di toga: in Italia chi sbaglia non paga
25 Novembre 2024Responsabilità civile dei magistrati, il deputato di Forza Italia, Enrico Costa critica la norma attuale: via di fuga dagli errori.