Coa Novera Umbra. Corso di specializzazione per avvocati in materia di pari opportunità
Corso di formazione di alta specializzazione destinato ad avvocati iscritti alla Cassa Forense per contribuire al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
In evidenza
Un corso di formazione di alta specializzazione destinato ad avvocati iscritti alla Cassa Forense per contribuire al conseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), promuovendo la diffusione del programma d’azione declinato nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
È questo l’obiettivo che si prefigge la partecipazione al bando della Cassa Forense n. 14/2019, presentato dal Consiglio dell’Ordine di Nocera Inferiore (SA) con la partnership della Provincia di Benevento e della Consigliera di Parità effettiva Rocchina Staiano. Lo comunicano la stessa Consigliera Staiano ed il Presidente Di Maria il relazione all’adesione al programma curato dal Presidente Consiglio dell’Ordine di Nocera Inferiore, avv. Guido Casalino.
Infatti, il Consiglio dell’Ordine di Nocera Inferiore ha presentato il Corso di Alta Formazione “Ius neutrum est: il diritto nasce senza genere. Parità Permanente”, che è stato finanziato dalla Cassa Forense, e che è il frutto del lavoro della Commissione Lab Giovani COA Nocera Inferiore, che, grazie al risultato raggiunto, dà l’opportunità ai iscritti all’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore di partecipare ad un corso di Alta Formazione di 60 ore, con docenti di altissimo profilo, tra i quali il prof. Alfonso Vuolo (ordinario di Diritto Costituzionale all’Università Federico II).
Il progetto si focalizza sulla parità di genere con specifica attenzione al tema occupazionale, in particolare, quello femminile in una prospettiva nuova ed aggiornata alle tematiche odierne, ponendosi come principale obiettivo l’accrescimento e lo sviluppo della presenza delle donne in ambito lavorativo-professionale fino al raggiungimento dell’uguaglianza reddituale. Le pari opportunità rappresentano un fattore di crescita e di efficienza del sistema economico, una forma di sviluppo e coesione sociale; basti considerare che tra i fattori di crescita del prodotto interno lordo di un Paese vi sono i livelli occupazionali e la produttività.
Il corso prevede uno stage presso l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Benevento, con l’ausilio della Consigliera Regionale di Parità (dott. Domenica Marianna Lomazzo). Il bando rappresenta una grande opportunità per l’Avvocatura di Nocera Inferiore, per l’Ufficio della Consigliera di Parità della Provincia di Benevento e per la stessa Provincia: infatti, tutti questi Enti sono da sempre attenti alle tematiche delle parità di genere.
Altre Notizie della sezione
Processo penale telematico: una sospensione prevedibile
13 Gennaio 2025Anche l'Associazione Nazionale Magistrati ha espresso una dura critica al sistema, definendolo non pronto e inaffidabile.
Cassa Forense reintroduca le agevolazioni per i praticanti
13 Gennaio 2025Lo chiede l’Aiga una nota inviata al presidente della Cassa Forense.
L’app per il processo penale telematico non funziona, e per la giustizia è un problema
13 Gennaio 2025Tutti contro l'app, con i principali tribunali che ne hanno sospeso l'utilizzo.