Come integrare avvocati e commercialisti
Giorgio Dall’Olio, senior partner Cdr Tax & Legal, condivide le best practice organizzative e di governance per gestire uno studio legale e commerciale.

.
Creare uno studio legale e commerciale integrato a Bergamo, dove questa realtà nel 2020 ancora non esisteva. Questa l’idea di Cdr Tax & Legal, che oggi conta oltre 95 professionisti, di cui 13 soci, distribuiti su quattro sedi: due a Bergamo, una a Grumello del Monte (Bergamo) e l’altra a Verona. L’insegna è nata nel 2020 dalla fusione tra lo studio Cattaneo Dall’Olio & Partners, nato nel 2000, e lo studio Salerno Rho, attivo dal 2008. A fine 2019 Cattaneo Dall’Olio & Partners comprendeva oltre 50 professionisti, mentre lo studio Salerno Rho ne contava 30. Cdr Tax & Legal oggi offre servizi tax e legal, assurance, business consultancy ed M&A, integrando servizi legali e commerciali.
I soci fondatori Aldo Cattaneo, Giorgio Dall’Olio e Guido Rho hanno concretizzato la loro idea di studio legale integrato grazie a un’attenta governance e organizzazione, modellate in modo da incentivare la collaborazione tra avvocati e commercialisti. Anzitutto, oltre a cercare professionalità specifiche tra i dottori commercialisti, l’insegna ha pensato a sviluppare sinergie con i legali di M&A, contenzioso tributario, compliance (privacy e legge 231), diritto societario e commerciale. In questi ambiti, lo studio è così riuscito a creare dei momenti di condivisione dei rispettivi lavori. Concretamente, ogni mese lo studio organizza riunioni di formazione interna, tenute da uno o più professionisti, a cui sono invitati tutti gli altri membri dell’insegna.
Cdr Tax & Legal ha anche uniformato le rilevazioni dei tempi, articolate per clienti e tipologie di lavoro, che di fatto ha avvicinato legali e commercialisti nelle modalità di lavoro, equiparandoli nei momenti di controllo dei risultati, sia in termini quantitativi che qualitativi. I professionisti sono stati equiparati anche dal punto di vista economico e di posizione.
Clicca qui per leggere l’articolo completo su TopLegal Digital di giugno 2024 – n. 4
di Valentina Magri su Top Legal
Altre Notizie della sezione

Renata Accardi alla guida della Camera penale di Caltanissetta.
24 Febbraio 2025Raccoglie l’eredità dell’uscente Sergio Iacona.

Carriere separate per dare attuazione al giusto processo
24 Febbraio 2025La relazione del presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio della Corte dei conti, Tommaso Miele, all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Carriere separate, braccio di ferro in Commissione.
24 Febbraio 2025Il neopresidente dell’Anm Cesare Parodi: «Difendiamo la Costituzione». Replica il presidente dei penalisti italiani, Francesco Petrelli: «Il Csm non può essere un cartello elettorale».