Costituita a Piazza Armerina la Camera degli avvocati tributaristi di Enna
Presidente Emerito della Camera l’Avv. Antonino Minacapilli e Presidente della Camera l’Avv. Salvatore Barbera
In evidenza

La Camera è composta da Professionisti operanti nel settore tributario e della riscossione dei tributi, le cui finalità, in linea con gli scopi dell’”Unione Nazionale delle Camere degli Avvocati Tributaristi” (Uncat), sono la piena ed effettiva attuazione del diritto di difesa del Contribuente in tutte le sedi Giurisdizionali e Istituzionali. La Camera si prefigge altresì lo studio, l’approfondimento e l’attuazione delle leggi sostanziali e di procedura nel settore tributario, secondo i principi della Costituzione Italiana, dello Statuto dei diritti del Contribuente e dell’Ordinamento Giuridico, promuovendo il dialogo sulle principali problematiche dell’Ordinamento Tributario con l’Agenzia delle Entrate, la Guardia di Finanza, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la Riscossione Sicilia, gli enti Locali e tutti gli altri Enti, Istituzioni e Uffici del settore. Nella neocostituita Associazione ricoprono la carica di Presidente Emerito della Camera l’Avv. Antonino Minacapilli, di Presidente della Camera l’Avv. Salvatore Barbera, di Vice Presidente della Camera l’Avv. Orazio Marazzotta, di Tesoriere l’Avv. Giuseppina Marazzotta, di Revisore l’Avv. Giuseppe Milano e di Probiviro l’Avv. Pietro Vanadia i quali, con spirito propositivo basato sull’esigenza di un dibattito costante e continuo in una materia complessa e sempre in evoluzione come il diritto tributario, svolgono con passione e competenza la propria Professione Forense. In un documento congiunto inviato agli Organi Forensi e Giurisdizionali, nonché a tutti gli Enti e Uffici del settore, il Presidente Emerito Avv. Antonino Minacapilli ed il Presidente della Camera Avv. Salvatore Barbera hanno comunicato la avvenuta costituzione della Camera, evidenziando che le sue finalità sono analoghe e coerenti con quelle delle già istituite Camere civili e penali, ma con differenze non marginali ed esigenze diverse, in quanto il “Processo Tributario” si svolge presso un Organo Giurisdizionale specializzato che non ha sede presso i Tribunali, che è la Commissione Tributaria, organo giudicante a composizione mista di Magistrati e Professionisti, presso cui l’assistenza tecnica dei Contribuenti è svolta principalmente da Avvocati, stante la particolarità del rito processuale disciplinato sia da legge speciale sia dal codice di procedura civile. Alla Camera degli Avvocati Tributaristi di Enna possono associarsi tutti gli iscritti agli Ordini degli Avvocati o nei registri dei Tirocinanti di Foro di Enna che esercitano la propria attività nel settore tributario.
Altre Notizie della sezione

Renata Accardi alla guida della Camera penale di Caltanissetta.
24 Febbraio 2025Raccoglie l’eredità dell’uscente Sergio Iacona.

Carriere separate per dare attuazione al giusto processo
24 Febbraio 2025La relazione del presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio della Corte dei conti, Tommaso Miele, all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Carriere separate, braccio di ferro in Commissione.
24 Febbraio 2025Il neopresidente dell’Anm Cesare Parodi: «Difendiamo la Costituzione». Replica il presidente dei penalisti italiani, Francesco Petrelli: «Il Csm non può essere un cartello elettorale».