Domani a Roma il Consiglio Nazionale Forense celebra i 150 anni dell’Ordine degli Avvocati
Con Greco, Nordio, Pinelli, Delmastro, Sisto.
La relazione tra avvocatura, magistratura e politica nella storia e nel contesto delle più recenti riforme della giustizia. L’inviolabilità del diritto di difesa, fil rouge di tutte le epoche. Le sfide della modernità: l’intelligenza artificiale, la cybersicurezza e i diritti di “quarta generazione”. Sono alcuni dei temi al centro dell’evento centrale delle celebrazioni per i 150 anni dell’Ordine degli avvocati. L’iniziativa, organizzata dal Consiglio Nazionale Forense, si svolgerà domani, venerdì 6 dicembre, dalle 10 alle 13, presso l’Auditorium della Tecnica (viale Umberto Tupini, 65) a Roma, dove sono attesi oltre 700 avvocati provenienti da tutta Italia. La cerimonia si aprirà con l’esecuzione degli inni nazionale ed europeo, seguita dall’intervento introduttivo del Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, che celebrerà il contributo storico, giuridico, sociale e culturale degli avvocati nella storia dell’avvocatura e della società italiana. Dopo il saluto del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, sono previsti gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni. Tra i relatori della giornata, il Vice Presidente della Corte Costituzionale Giulio Prosperetti, il Ministro della Giustizia Carlo Nordio, il Sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro in rappresentanza del Governo, e il Vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Fabio Pinelli. La mattinata proseguirà con un dialogo sul ruolo degli avvocati, moderato dal giornalista Francesco Giorgino. Interverranno le parlamentari Maria Elena Boschi, Valentina D’Orso, Deborah Serracchiani, Erika Stefani e Carolina Varchi, insieme al deputato Pietro Pittalis, in un confronto con le presidenti degli ordini forensi Rita Cavezzuti, Vincenza Gaziano e Simona Grabbi. Seguiranno quindi gli interventi di Francesco Paolo Sisto e di Andrea Ostellari, Vice Ministro e Sottosegretario alla Giustizia. A concludere la cerimonia sarà il Presidente emerito della Corte Costituzionale, Giovanni Maria Flick, con una lectio magistralis dedicata al futuro dell’avvocatura. L’evento includerà, inoltre, la proiezione del cortometraggio realizzato dal Consiglio Nazionale Forense, dal titolo “Una storia lunga 150 anni. L’impegno degli Ordini forensi e delle avvocate e degli avvocati che ne hanno fatto parte”. Qui il programma integrale della giornata Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
|
Altre Notizie della sezione
Manovra, giovani avvocati contro la norma sul contributo unificato
18 Dicembre 2024Carlo Foglieni, presidente nazionale Aiga: Lega l’accesso alla giustizia a un adempimento fiscale.
Così l’avvocato in Costituzione placa la lite sulla giustizia.
18 Dicembre 2024Il Governo vuole affrancare la separazione delle carriere dall’idea di rivalsa sui magistrati. Virata possibile solo se si riscopre il ruolo sistemico ed equilibratore della professione forense.
Più indipendenza e meno steccati: ecco la riforma a misura di avvocati
18 Dicembre 2024Dalla revisione delle incompatibilità alla disciplina della pubblicità: le proposte per aumentare la competitività della professione forense.