Domani a Roma la presentazione della riforma pensionistica forense
Una svolta epocale per la previdenza degli Avvocati italiani

Con il passaggio, a settant’anni dall’Istituzione di Cassa Forense con la legge 8 gennaio 1952, n.6, da un sistema pensionistico retributivo ad uno contributivo.
Sulla Riforma si farà il punto domani a Roma, presso il Cinema Barberini – in piazza Barberini 24/26, dalle 9.30 alle 13.00 – occasione per presentare il nuovo sistema pensionistico agli Ordini Forensi italiani e alle associazioni di categoria, alla presenza del Ministro della Giustizia Carlo Nordio.
“Un cambiamento necessario per far fronte alle mutate esigenze e rispondere alle previsioni emerse dall’ultimo bilancio tecnico attuariale a 30 anni – le parole del Presidente di Cassa Forense, Valter Militi – un intervento strutturale che ha prestato particolare attenzione ai ‘diritti quesiti’ e alle ‘aspettative’ in corso di maturazione degli iscritti, con assoluto rispetto del principio del pro-rata temporis”.
Ad aprire i lavori il Presidente di Cassa Forense Militi, che introdurrà gli interventi di Alberto Brambilla, Presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali; dell’economista Paolo De Angelis; del Direttore di Cassa Forense Michele Proietti; di Giulio Pignatiello e Luigi Bonomi, rispettivamente Vice Presidente e Consigliere di Cassa.
Seguiranno poi gli interventi degli ospiti, fra i quali il Presidente del CNF Maria Masi e del Coordinatore dell’OCF Mario Scialla.
Altre Notizie della sezione

Responsabilità genitoriale, la Consulta: decide il giudice caso per caso
23 Aprile 2025Niente sospensione automatica in caso di condanna per maltrattamenti.

Trump strozza pure il mondo degli avvocati
22 Aprile 2025Così la professione legale si piega al potere.

Nordio incontra Anm “Sintonia e confronto su temi concreti”
16 Aprile 2025“È stata l’occasione per un confronto aperto e franco sui temi concreti delle giurisdizione”.