Due avvocati impugnano il regolamento del Consiglio forense di Palermo
Ancora polemiche all’ordine degli avvocati di Palermo.
In evidenza
![Due avvocati impugnano il regolamento del Consiglio forense di Palermo](https://www.mondoprofessionisti.it//img/default-600.jpg)
Questa volta, a finire nel mirino è il regolamento interno del Consiglio approvato a maggioranza lo scorso 25 luglio, adesso impugnato davanti al Tribunale amministrativo di Sicilia dagli avvocati Vincenzo e Sergio Sparti. “Abbiamo dovuto – afferma Vincenzo Sparti consigliere dell’ordine- impugnare il provvedimento per tutelare i nostri diritti inviolabili e i diritti di tutti gli avvocati palermitani. Il regolamento prevede, in contrasto delle leggi, che l’attività del consiglio è coperta dal segreto imponendo un dovere assoluto di segretezza per ogni consigliere su fatti e circostanze in qualunque modo apprese nell’ambito del mandato”.
“E prevedendo sanzioni disciplinari nel caso di inosservanza – aggiunge Sparti – limitando il diritto costituzionale e inviolabile di ogni consigliere di manifestare liberamente il pensiero e pregiudicando, altresì, il diritto della collettività di avvocati e dell’utenza in genere a conoscere ciò che avviene all’interno del Consiglio di Palermo, in violazione delle norme sulla trasparenza della pubblica amministrazione”.
Altre Notizie della sezione
![Certi magistrati vorrebbero noi avvocati muti sulla separazione delle carriere](https://www.mondoprofessionisti.it/wp-content/uploads/2025/02/paolo-nesta-230x165.jpg)
Certi magistrati vorrebbero noi avvocati muti sulla separazione delle carriere
04 Febbraio 2025La denuncia di Paolo Nesta, presidente dell’Ordine forense di Roma: «All’inaugurazione nella nostra Corte d’appello ci siamo sentiti liquidare come meri portatori di interessi privati...».
![Obbligo formativo per gli avvocati nel 2025: le nuove regole](https://www.mondoprofessionisti.it/wp-content/uploads/2022/01/Cnf-1-230x165.jpg)
Obbligo formativo per gli avvocati nel 2025: le nuove regole
04 Febbraio 2025Una delle novità più rilevanti è la piena conferma della modalità Fad (Formazione A Distanza), che permetterà agli avvocati di ottenere i crediti senza obbligo di presenza fisica.
![Inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio di Stato](https://www.mondoprofessionisti.it/wp-content/uploads/2024/05/greco-230x165.jpg)
Inaugurazione dell’anno giudiziario del Consiglio di Stato
03 Febbraio 2025Selezione dei passaggi dell’intervento del Presidente del Cnf.