Finalmente, dopo mesi di segreto inaccettabile, resa pubblica la bozza Cnf-Ocf di riforma della legge professionale
Mga sindacato nazionale forense apre un periodo di dibattito e discussione.
In evidenza

La pubblicazione della bozza di proposta di riforma della legge professionale forense è stata effettuata solo grazie alla buona volontà di una collega: gli organi istituzionali e politici della governance dell’avvocatura ci hanno mantenuti per mesi – come fossimo sudditi ottusi – nella più totale ignoranza delle direzioni e dei contenuti che il Tavolo ristretto Ocf – Cnf stava elaborando.
In ogni caso, nel file caricato qui sotto troverete il testo dell’elaborato.
MGA sindacato nazionale forense ritiene che sia indispensabile, vitale, che l’avvocatura tutta ne prenda conoscenza ed avvii una discussione non solo sul metodo seguito per la redazione della proposta, senza alcuna condivisione con gli iscritti e le iscritte, ma finalmente anche sul merito, sui contenuti della legge che dovrà governare le nostre vite professionali per gli anni a venire.
Invitiamo pertanto tutte e tutti a leggere l’articolato – che consta di 70 pagine di modifiche normative – per poter avviare pubblicamente, qui sui social ma anche nei convegni in presenza che verranno organizzati, un confronto consapevole nella base e con i vertici della categoria.
Diversamente, come già notato, il prossimo Congresso nazionale forense di Torino si rivelerà, peggio del solito, un’inutile farsa.
Altre Notizie della sezione

Bozza nuova legge professionale
27 Marzo 2025Anche io ho letto la bozza CNF-OCF sulla nuova legge professionale ed ora provo a scrivere qui quattro cosucce relative a quelle norme della bozza riguardanti Cassa Forense.

Scuola di Politica Forense di Mga: lezione n. 12 il 31 marzo alle ore 19,30 con Giovanni Delucca
27 Marzo 2025Il titolo della prossima lezione - chiacchierata la dice lunga: "The sound of silence: la riforma della legge professionale forense".

Gli avvocati americani nel mirino della Casa Bianca
25 Marzo 2025Dopo il caso di Marc Elias, Trump pubblica un memorandum contro gli “abusi” degli studi legali. L’obiettivo? Evitare cause contro l’amministrazione Usa.