Il 28 settembre task force di avvocati Ue a Lampedusa
L'obiettivo principale è di fornire assistenza legale e supporto ai migranti più vulnerabili e un supporto fattivo alle autorità impegnate nelle operazioni di salvataggio
In evidenza

Una task force composta da dodici avvocati europei, guidata dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, si prepara a compiere una missione nell’isola di Lampedusa il prossimo giovedì 28 settembre alle 9.30. Una iniziativa che mira a fronteggiare l’attuale emergenza umanitaria che ha colpito l’isola siciliana, la quale si trova nuovamente in uno stato di grave allarme a causa del massiccio afflusso di migranti.
«Siamo sgomenti riguardo alle tensioni tra gli Stati europei che invece di gestire il fenomeno dell’immigrazione in un’ottica comunitaria hanno portato al blocco dell’accoglienza dei migranti e alla chiusura dei confini, con conseguenze drammatiche per la vita e i diritti fondamentali di uomini, donne e bambini», afferma il Presidente del Cnf Greco, il quale il 28 settembre guiderà la delegazione composta da avvocati provenienti da diverse nazioni europee, tra cui Francia, Spagna, Olanda, Irlanda, Polonia, Grecia e Cipro.
Altre Notizie della sezione

Renata Accardi alla guida della Camera penale di Caltanissetta.
24 Febbraio 2025Raccoglie l’eredità dell’uscente Sergio Iacona.

Carriere separate per dare attuazione al giusto processo
24 Febbraio 2025La relazione del presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio della Corte dei conti, Tommaso Miele, all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Carriere separate, braccio di ferro in Commissione.
24 Febbraio 2025Il neopresidente dell’Anm Cesare Parodi: «Difendiamo la Costituzione». Replica il presidente dei penalisti italiani, Francesco Petrelli: «Il Csm non può essere un cartello elettorale».