Il futuro dell'avvocatura, dibattito a Sorrento tra Ordine e Organismo Forense
Appuntamento domani 20 ottobre all'Hotel Tramontano
In evidenza
L’Ocf incontra l’Avvocatura Distrettuale, nella splendida cornice di Sorrento, Sala Congressi dell’Imperial Hotel Tramontano, il 20 ottobre, per confrontarsi e discutere sulla riforma di accesso alla professione forense ed all’esame di abilitazione. L’evento si terrà in occasione dell’Assemblea Nazionale organizzata dall’Ocf eccezionalmente a Sorrento, grazie alla collaborazione del Coa di Torre e di tutti gli altri Coa del Distretto di Napoli. Si discuterà su di una riforma organica da tempo attesa che segnerà l’accesso alla professione per i prossimi anni.
“Una riforma voluta dall’Avvocatura per l’Avvocatura, per il futuro di una professione che deve vedere l’Avvocato al centro della giurisdizione – afferma Mario Scialla – Felicissimo della ospitalità dei Coa del Distretto di Napoli che ringrazio e del fatto che ciò si realizza nella splendida cornice della Città di Sorrento”.
“Abbiamo accettato da subito l’invito ed è un onore oltre che un piacere avere ospite l’Ocf e tutti i delegati Nazionali – continua l’avvocato Pasquale Damiano, Presidente del Coa di Torre Annunziata – Finalmente l’Avvocatura ha una sua proposta che viene discussa con la base, con l’obiettivo di disegnare la futura figura dell’Avvocato rispondendo così ad una professione che è in piena evoluzione. Finalmente un’Avvocatura che non rincorre ma che propone un percorso alla politica. Un ringraziamento personale, va ai colleghi dell’Ufficio di Coordinamento dell’Ocf, ai Presidenti dei Coa del Distretto di Napoli, alla parte politica, al ViceMinistro Avv. Francesco Paolo Sisto, sempre presente alle iniziative dell’Avvocatura ed alla Deputata Avv. Annarita Patriarca, che non ha fatto mai mancare la Sua presenza alle iniziate dell’Avvocatura”
Altre Notizie della sezione
Prorogare le modalità di svolgimento dell’esame di stato per il 2025
10 Gennaio 2025Lo chiede l'Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Giudici di pace al collasso.
10 Gennaio 2025L’allarme degli avvocati. Il Governo intanto riapre alcuni Tribunali soppressi.
Avvocati, solo 1 su 10 ha un reddito superiore a 2.000 euro al mese.
09 Gennaio 2025I costi della professione sono decisamente alti, aumentano le cancellazioni dalla Cassa forense e in molti abbandonano l'attività. Ecco cosa fare per risolvere il problema: «lo studio legale va gestito come una azienda», spiega l’esperto.