Il ‘Valore del Lavoro’: dal 5 al 7 ottobre a Lucca l’annuale Convegno degli Avvocati Giuslavoristi Italiani
Dal 5 al 7 ottobre si terrà a Lucca, presso il Teatro del Giglio, il Convegno nazionale di AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).
In evidenza
Il filo conduttore e titolo di questo evento è il ‘Valore del lavoro. Diritti e sostenibilità’.
Tre giorni di incontri, seminari di studio, dibattiti e analisi in cui le avvocate e gli avvocati giuslavoristi – quasi settecento i partecipanti – avranno la possibilità di confrontarsi con esponenti del mondo accademico, della magistratura, delle Istituzioni, delle professioni, dell’imprenditoria e dei sindacati.
Oltre ai temi fondamentali del giuslavorismo, declinati al presente e di grande attualità come salario minimo, nuovo welfare e pari opportunità, verranno affrontate le questioni legate alla sostenibilità – anche ambientale -, il nodo della governance e della responsabilità sociale dell’impresa, quindi le opportunità e le criticità legate all’ingresso delle nuove tecnologie, in particolare l’Intelligenza Artificiale, nel mondo del lavoro e le ricadute su lavoratrici, lavoratori, imprese e sullo stesso processo del lavoro.
Link al programma.
Altre Notizie della sezione
Prorogare le modalità di svolgimento dell’esame di stato per il 2025
10 Gennaio 2025Lo chiede l'Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Giudici di pace al collasso.
10 Gennaio 2025L’allarme degli avvocati. Il Governo intanto riapre alcuni Tribunali soppressi.
Avvocati, solo 1 su 10 ha un reddito superiore a 2.000 euro al mese.
09 Gennaio 2025I costi della professione sono decisamente alti, aumentano le cancellazioni dalla Cassa forense e in molti abbandonano l'attività. Ecco cosa fare per risolvere il problema: «lo studio legale va gestito come una azienda», spiega l’esperto.