Incontro di avvocatura e magistratura sulla separazione delle carriere
L'Associazione Nazionale Forense (ANF) e Unimarconi, la prima Università digitale italiana, organizzano un incontro per esaminare e discutere il disegno di legge governativo sulla separazione delle carriere.
In evidenza

Tema: “Separati o Divisi?” – Riflessioni sul DDL governativo sulla separazione delle carriere. Dialogo tra Avvocatura, Magistratura, Dottrina Giuridica e Politica
Introduce:
- Luigi Ludovici, avvocato, professore associato di diritto processuale penale USGM
Moderatore:
- Giampaolo Di Marco, avvocato, Segretario Generale Associazione Nazionale Forense
Relatori:
- Giovanni Maria Flick, presidente emerito della Corte Costituzionale
- Giuseppe Santalucia, magistrato e presidente ANM
- Marco Lepri, consigliere dell’Ordine degli Avvocati Roma e presidente ANF Roma
- Pierantonio Zanettin, senatore FI
- Walter Verini, senatore PD
L’evento avrà luogo martedì 4 giugno, a Roma, nella Sala Giulio Cesare (via Vittoria Colonna 11) dell’Università degli Studi Guglielmo Marconi. Avvocati, magistrati, accademici e politici si confronteranno al fine di avvicinare posizioni divergenti e comprendere gli aspetti giuridici e costituzionali della questione. Si tratterà di un “dialogo aperto sulla separazione delle carriere tra avvocatura e magistratura”, come descritto da Giampaolo Di Marco, segretario generale dell’ANF. “È fondamentale confrontarsi per determinare se sia giunto il momento della separazione o se occorra discuterne insieme ad altri aspetti della Giustizia. Accademia, magistratura, avvocatura e politica possono e devono dialogare in modo sereno e costruttivo. La posta in gioco è elevata e trattare la questione come un semplice scontro politico-elettorale non rispecchia la delicatezza del tema”, sottolinea Di Marco.
Altre Notizie della sezione

Renata Accardi alla guida della Camera penale di Caltanissetta.
24 Febbraio 2025Raccoglie l’eredità dell’uscente Sergio Iacona.

Carriere separate per dare attuazione al giusto processo
24 Febbraio 2025La relazione del presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio della Corte dei conti, Tommaso Miele, all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Carriere separate, braccio di ferro in Commissione.
24 Febbraio 2025Il neopresidente dell’Anm Cesare Parodi: «Difendiamo la Costituzione». Replica il presidente dei penalisti italiani, Francesco Petrelli: «Il Csm non può essere un cartello elettorale».