La violenza sulle donne in ambito giovanile
Un evento degli avvocati di Roma per riflettere e agire.
In evidenza

Ieri in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, l’Ordine degli Avvocati di Roma ha organizzato un evento di grande rilevanza per affrontare un tema cruciale e purtroppo ancora attuale: la violenza sulle donne in ambito giovanile.
L’incontro, presso l’Aula Avvocati del Palazzo di Giustizia, in Piazza Cavour, ha rappresentato un momento di approfondimento e confronto tra esperti, professionisti e istituzioni impegnati nella tutela dei diritti delle donne e dei minori.
Programma e protagonisti
Dopo i saluti iniziali dell’Avv. Paolo Nesta, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, l’evento è stato introdotto e moderato dall’Avv. Angelica Addessi, Consigliera dell’Ordine e Responsabile della Commissione Progetto Donna.
Relatori di spicco interverranno per affrontare la questione da diverse prospettive: Avv. Irma Conti, Consigliera del dell’Ordine e Garante Nazionale delle persone private della libertà personale, Avv. Vincenzo Comi, Consigliere dell’Ordine e Responsabile della Commissione Diritto Processuale Penale, Dott. Valerio de Gioia, Consigliere della Prima Sezione Penale della Corte d’Appello di Roma, esperto di femminicidio, Prof.ssa Anna Rosa Porfilio, Psicoterapeuta e docente presso l’Università di Tor Vergata, la giornalista Laura Magli, il Dott. Antonio Marziale, Presidente dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori.
L’incontro si è concluso con l’intervento dell’Avv. Lucilla Anastasio, Coordinatrice della Commissione Famiglia, Minori, Tutela, Curatela e Amministratori di Sostegno.
Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, inoltre, aderisce alla campagna UNite to End Violence Against Women delle Nazioni Unite, oltre che alla Campagna contro ogni forma di violenza e discriminazione, dentro e fuori le aule di giustizia.
Con questa adesione, il COA Roma si unisce al movimento globale per dire basta alla violenza di genere e si impegna a promuovere consapevolezza e azioni concrete per contrastare le discriminazioni e sostenere le vittime di violenza.
L’incontro è un invito a tutta la comunità per riflettere sulla gravità della violenza di genere e sull’importanza di agire, con un focus sulle nuove generazioni e su proposte concrete per migliorare il futuro.
Nota – Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Mondoprofessionisti.
Altre Notizie della sezione

Nordio incontra Anm “Sintonia e confronto su temi concreti”
16 Aprile 2025“È stata l’occasione per un confronto aperto e franco sui temi concreti delle giurisdizione”.

Riforma della legge professionale Forense
15 Aprile 2025Scuola di politica forense Mga, lezione 13 stasera alle 19,30.

Parigi 15 e 16 maggio.
15 Aprile 2025Corsi della Scuola Superiore della Magistratura aperti agli avvocati del libero foro.