Lavoro autonomo, Ocf: “Bene il confronto, intervenire al più presto”
Giovanni Malinconico, Coordinatore dell'Ocf commentando l'istituzione del tavolo sul lavoro autonomo costituito in seno al Dicastero del lavoro
In evidenza
“Accogliamo con soddisfazione la decisione del Ministro del Lavoro Nunzia Catalfo di istituire il tavolo previsto dalla legge n. 81/2017 e di includervi anche l’Organismo Congressuale Forense in rappresentanza dell’Avvocatura Italiana. Si tratta di una vera e propria cabina di regia delle decisioni relative alle problematiche delle professioni italiane, che attendevamo da tre anni e che è tanto più necessaria in questa stagione drammatica.”
Così Giovanni Malinconico, Coordinatore dell’OCF commentando l’istituzione del tavolo sul lavoro autonomo costituito in seno al Dicastero.
“La crisi, che non da oggi morde il mondo delle professioni – prosegue Malinconico – è stata enormemente aggravata dalla pandemia, i cui effetti ora senza correttivi rischiano, per quanto riguarda l’avvocatura, di spazzare via una buona fetta degli studi più fragili”.
Soddisfazione anche per l’ipotesi della riforma degli ammortizzatori sociali per il lavoro autonomo ipotizzata dal Ministro del Lavoro, valutando l’estensione degli strumenti di sostegno alle professioni ordinistiche.
“L’intervento del Ministro dunque fa particolarmente piacere per il metodo seguito, che è quello della condivisione e dell’ascolto – conclude il Coordinatore – dopodiché naturalmente vedremo e giudicheremo quali provvedimenti questo confronto produrrà. Ma intanto, bene il dialogo e l’attenzione al mondo delle professioni, altre volte trascurate, ma che restano una parte fondamentale del tessuto sociale di questo paese. E che richiedono interventi urgentissimi”.
Altre Notizie della sezione
Serve una proroga per l’iscrizione all’albo speciale
16 Gennaio 2025È stata inviata dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati alle forze politiche parlamentari una proposta di emendamento al decreto “Milleproroghe” per prorogare, anche per l’anno 2025, la “vecchia” modalità di iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.
Processo penale telematico: una sospensione prevedibile
13 Gennaio 2025Anche l'Associazione Nazionale Magistrati ha espresso una dura critica al sistema, definendolo non pronto e inaffidabile.
Cassa Forense reintroduca le agevolazioni per i praticanti
13 Gennaio 2025Lo chiede l’Aiga una nota inviata al presidente della Cassa Forense.