Matera, la Camera Penale denuncia il disagio registrato durante lo svolgimento di alcune udienze
Prosegue lo stato di agitazione degli avvocati penalisti di Matera. Il presidente, Michele Portacari, denuncia l’ intollerabile situazione nella quale vengono celebrati i processi al Tribunale della Città dei Sassi.
In evidenza

Sono mortificati – ribadisce in una nota il decoro e la dignità dell’esercizio professionale con l’ evidente prevaricazione del diritto di difesa e la conseguente inevitabile ricaduta sul rapporto fiduciario che lega l’avvocato al proprio assistito.
La Camera Penale pertanto, invita la Magistratura locale a prendere atto della situazione di profondo disagio nella quale l’avvocatura materana è attualmente costretta a lavorare e a ripristinare quel necessario clima di collaborazione reciproca, indispensabile per garantire una gestione equilibrata e celere delle udienze, nell’interesse di tutte le parti del processo, previo incontro congiunto tra avvocati e magistrati anche al fine di approvare la bozza di protocollo per la gestione delle udienze già predisposta.
Se ciò non dovesse avvenire la Camera Penale di Matera è pronta ad adottare tutte le misure consentitegli dall’ordinamento, sino all’astensione dalle udienze, per ribadire la necessità del rispetto dei ruoli e delle funzioni delle parti processuali ed a garanzia dello svolgimento del “giusto processo”, costituzionalmente garantito.
Altre Notizie della sezione

Responsabilità genitoriale, la Consulta: decide il giudice caso per caso
23 Aprile 2025Niente sospensione automatica in caso di condanna per maltrattamenti.

Trump strozza pure il mondo degli avvocati
22 Aprile 2025Così la professione legale si piega al potere.

Nordio incontra Anm “Sintonia e confronto su temi concreti”
16 Aprile 2025“È stata l’occasione per un confronto aperto e franco sui temi concreti delle giurisdizione”.