Nasce a Milano Lfc, boutique di penalisti
A guidare lo spin off da Baccaredda Boy i tre soci fondatori Stefano Lalomia, Maria Francesca Fontanella ed Ercole Conforti
In evidenza
Da uno spin off di Baccaredda Boy è nata a Milano Lfc, nuova insegna specializzata in diritto penale societario. Lo studio, operativo dal 1° ottobre, è stato fondato da tre soci: Stefano Lalomia (in foto a sinistra), Maria Francesca Fontanella (in foto al centro) ed Ercole Conforti (in foto a destra). Lalomia, Fontanella e Conforti sono storici collaboratori del penalista Carlo Baccaredda Boy, nel cui studio hanno lavorato per oltre 20 anni.
Lfc, con uffici in via Pietro Paleocapa 6 a Milano, è una boutique specializzata in diritto penale dell’economia, diritto penale ambientale, responsabilità penale-amministrativa degli enti, responsabilità penale dei medici e delle strutture sanitarie. Con i tre soci fondatori anche due giovani collaboratori, Davide Pavanello e Pietro Savorana.
Lalomia ha iniziato a collaborare con lo studio Baccaredda dal 1995, occupandosi soprattutto di tematiche legate a reati societari, tributari e finanziari. Ha partecipato a numerosi processi riguardanti accuse di aggiotaggio, fraudolenta certificazione dei bilanci, falso in bilancio, ostacolo all’attività di vigilanza e falso in prospetto di diverse società quotate in Borsa e non quotate. Ha fatto parte del team di legali che ha assistito gli ex vertici di Banca Etruria nel processo per ostacolo all’esercizio delle funzioni di vigilanza. Nel campo dei reati contro la Pa ha seguito processi per fatti corruttivi e nel settore del diritto penale degli appalti pubblici. Si occupa anche della redazione e implementazione dei modelli organizzativi.
Fontanella è entrata in Baccaredda Boy nel 2000. Si occupa di diritto penale d’impresa e ha maturato una specifica esperienza seguendo processi penali per reati societari e finanziari, reati fallimentari, reati contro la Pa italiana e straniera, reati contro il patrimonio mediante frode e responsabilità penale in ambito sanitario. Si è specializzata in diritto penale ambientale e nella responsabilità penale del datore di lavoro per malattie professionali, con particolare riguardo a quelle asbesto-correlate, e in tema di reati contro l’incolumità pubblica.
Conforti, in Baccaredda dal 2001, si occupa di diritto penale dell’economia e, in particolare, nell’ambito dei reati societari, fallimentari e informatici. Si è occupato di reati contro la Pa, di reati colposi per violazione delle norme poste a tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché di reati ambientali, seguendo processi penali per disastro colposo e avvelenamento delle acque legati alla gestione di discariche. Ha partecipato al processo per il crollo del ponte Morandi di Genova e per il crollo di un cavalcavia sull’autostrada A14 ad Ancona. Si occupa anche dell’assistenza di medici nell’ambito di procedimenti penali per malpractice.
Quella di Lfc è la seconda insegna nel penale d’impresa sulla piazza milanese nata nell’ultimo anno dopo Crippa Vallese, sodalizio avviato nella seconda metà del 2020.
Altre Notizie della sezione
La violenza sulle donne in ambito giovanile
26 Novembre 2024Un evento degli avvocati di Roma per riflettere e agire.
Giuseppe Belcastro nuovo presidente della camera penale di Roma.
25 Novembre 2024Rappresenterà la Camera Penale di Roma per il biennio 2024/2026. Succede a Gaetano Scalise che con grande impegno e passione ha guidato fino ad oggi i penalisti.
Immunità di toga: in Italia chi sbaglia non paga
25 Novembre 2024Responsabilità civile dei magistrati, il deputato di Forza Italia, Enrico Costa critica la norma attuale: via di fuga dagli errori.