Ordine avvocati Taranto: Logrieco commissario
Nominato dal ministro Nordio
In evidenza
Il consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Taranto è stato sciolto. Il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha nominato l’avvocato molfettese Francesco Logrieco, 65 anni, iscritto all’Ordine di Trani, quale commissario straordinario dell’ordine forense di Taranto.
Logrieco dovrà ora provvedere alla convocazione entro 90 giorni di nuove elezioni e provvedere alla gestione ordinaria e al disbrigo delle pratiche urgenti.
Si chiude così l’amara vicenda seguita all’ultima competizione elettorale del 28 gennaio 2023, che si era conclusa dopo lo spoglio con il successo della lista Le Voci del Foro guidata da Vincenzo Di maggio. In seguito la Commissione Elettorale ha escluso sette consiglieri eletti per presunte incandidabilità e ineleggibilità, aprendo la strada all’elezione di Giovanni Cigliola di Nuovo impegno forense.
È iniziata così una battaglia di ricorsi senza esclusione di colpi che sembrava conclusa il 17 maggio con l’annullamento delle elezioni deciso dal Consiglio nazionale Forense e l’annullamento di tutte le cariche, oggetto a sua volta di nuovi ricorsi.
In seguito Cigliola aveva proceduto a convocare le elezioni a novembre: data ritenuta troppo lontana anche dal Ministero, che di fronte alla richiesta dei ricorrenti ha accordato il Commissariamento. Tutto ora riparte da zero: nelle mani dell’avv. Logrieco.
Altre Notizie della sezione
Prorogare le modalità di svolgimento dell’esame di stato per il 2025
10 Gennaio 2025Lo chiede l'Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Giudici di pace al collasso.
10 Gennaio 2025L’allarme degli avvocati. Il Governo intanto riapre alcuni Tribunali soppressi.
Avvocati, solo 1 su 10 ha un reddito superiore a 2.000 euro al mese.
09 Gennaio 2025I costi della professione sono decisamente alti, aumentano le cancellazioni dalla Cassa forense e in molti abbandonano l'attività. Ecco cosa fare per risolvere il problema: «lo studio legale va gestito come una azienda», spiega l’esperto.