Ordine degli avvocati di Genova, il 26 ottobre convegno sul diritto alla difesa
A margine della conferenza stampa spunta una novità: per rispettare le normative anticovid, anche un piano del Matitone potrebbe ospitare le udienze
In evidenza

Fare luce sull’importanza del diritto di difesa in tribunale e sul ruolo dell’avvocato, sempre più spesso oggetto di attacchi in tutto il mondo. E’ questo il tema centrale del convegno La difesa del Diritto di difesa e l’avvocato in costituzione, organizzato dall’Ordine degli avvocati di Genova, che si terrà il 26 ottobre.
Al centro della riflessione c’è la valorizzazione dell’avvocatura, spesso screditata se non addirittura perseguitata, come accade in paesi come l’Iran e la Turchia: uno dei casi più recenti, quello dell’avvocatessa turca Ebru Timik, morta in carcere dopo uno sciopero della fame durato più di 200 giorni.
Intanto, spunta anche una novità logistica: dopo la Fiera del Mare e i Magazzini del cotone, anche un piano del Matitone potrebbe trasformarsi in un’aula di tribunale. La soluzione, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, è al vaglio del Comune e del consiglio dell’Ordine degli avvocati.
L’incontro del 26 ottobre, che sarà trasmesso su Microsoft Teams, sarà presieduto dal Avv. Luigi Cocchi, Presidente Ordine Avvocati Genova, Avv. Alessandro Vaccaro, Tesoriere Organismo Congressuale Forense e dall’Avv. Gloria Pieri, Presidente Comitato Pari Opportunità Coa Genova. Al convegno intervengono Prof. Avv. Lara Trucco, Prof. Avv. P. Guido Alpa, Prof. Avv. Alfonso Celotto e Avv. Maria Isabella Stoppani. L’evento si conclude alle ore 17.
Altre Notizie della sezione

Renata Accardi alla guida della Camera penale di Caltanissetta.
24 Febbraio 2025Raccoglie l’eredità dell’uscente Sergio Iacona.

Carriere separate per dare attuazione al giusto processo
24 Febbraio 2025La relazione del presidente della Sezione giurisdizionale per la Regione Lazio della Corte dei conti, Tommaso Miele, all’inaugurazione dell’anno giudiziario.

Carriere separate, braccio di ferro in Commissione.
24 Febbraio 2025Il neopresidente dell’Anm Cesare Parodi: «Difendiamo la Costituzione». Replica il presidente dei penalisti italiani, Francesco Petrelli: «Il Csm non può essere un cartello elettorale».