Piacenza. Pratica forense in Comune, disponibili due posti.
Domande entro il 31 ottobre
In evidenza
Sono due, i posti disponibili per lo svolgimento della pratica forense presso l’Avvocatura del Comune di Piacenza, che sino al 31 ottobre accoglierà le candidature dei laureati in Giurisprudenza all’indirizzo di posta elettronica certificata avvocatura@cert.comune.piacenza.it o con consegna diretta presso il Protocollo Generale di viale Beverora 57. La valutazione delle istanze, che dovranno essere presentate entro e non oltre il termine indicato, seguendo il modello pubblicato, insieme al bando completo, sul sito www.comune.piacenza.it, sarà effettuata dal Dirigente dell’Avvocatura.
La pratica forense svolta presso il Comune di Piacenza è equiparata, ad ogni effetto, a quella presso gli studi professionali del libero foro e coperta da assicurazione, ma non conferisce alcun titolo per la carriera legale o altri ruoli organici nell’ente. Come previsto dalla normativa vigente, può avere una durata massima di 12 mesi a fronte dei 18 necessari per l’ammissione agli esami di abilitazione professionale e prevede sia l’erogazione di una borsa di studio al termine dei primi tre mesi, sia l’iscrizione al Registro dei Praticanti Avvocati, con patrocinio legale, dopo i primi sei mesi.
Altre Notizie della sezione
Serve una proroga per l’iscrizione all’albo speciale
16 Gennaio 2025È stata inviata dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati alle forze politiche parlamentari una proposta di emendamento al decreto “Milleproroghe” per prorogare, anche per l’anno 2025, la “vecchia” modalità di iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.
Processo penale telematico: una sospensione prevedibile
13 Gennaio 2025Anche l'Associazione Nazionale Magistrati ha espresso una dura critica al sistema, definendolo non pronto e inaffidabile.
Cassa Forense reintroduca le agevolazioni per i praticanti
13 Gennaio 2025Lo chiede l’Aiga una nota inviata al presidente della Cassa Forense.