Praticanti avvocati, fa proseliti la mozione dell’Aiga sul patrocinio sostitutivo
A presentarla è stata la vibonese Roberta Bentivoglio per conto della Consulta dell’Associazione italiana giovani avvocati
In evidenza
Ha fatto proseliti la mozione “sul patrocinio sostitutivo ante riforma” a tutela dell’attività professionale che svolgono i praticanti avvocati, presentata dalla vibonese Roberta Bentivoglio – per conto della Consulta Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Vibo Valentia presieduta da Valeria Cortese e da Michelangelo Pasqua – al XXV^ Congresso Nazionale Ordinario di Aiga. A seguito di quest’ultima, infatti, la Giunta nazionale, guidata da Antonio De Angelis, ha elaborato un disegno di legge finalizzato a ripristinare la precedente disciplina dell’attività dei praticanti avvocati che nelle prossime ore, insieme alla Senatrice Fiammetta Modena, verrà depositato in Senato.
“La notizia della presentazione in Parlamento del disegno di legge che recepisce la mozione sul patrocinio sostitutivo ante riforma – ha detto Roberta Bentivoglio – mi ha colto un po’ di sorpresa e mi ha trasmesso una grande emozione perché ciò rappresenta il coronamento della lunga e proficua attività che, come Consulta Aiga di Vibo, stiamo portando avanti da tempo, con sacrificio e dedizione”. Nel merito della proposta, “mi preme evidenziare come tramite essa si intende modificare radicalmente la disciplina vigente che ha, a sua volta, modificato la pregressa disciplina relativa al praticante abilitato. Questi in passato aveva la possibilità di redigere atti giuridici in nome e per conto della parte e quindi poteva patrocinare direttamente gli interessi di quest’ultima nell’ambito delle aule di giustizia, sia pure con i limiti posti dallo status abilitativo (di valore e di materia)”.
Altre Notizie della sezione
Serve una proroga per l’iscrizione all’albo speciale
16 Gennaio 2025È stata inviata dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati alle forze politiche parlamentari una proposta di emendamento al decreto “Milleproroghe” per prorogare, anche per l’anno 2025, la “vecchia” modalità di iscrizione all’albo speciale per il patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.
Processo penale telematico: una sospensione prevedibile
13 Gennaio 2025Anche l'Associazione Nazionale Magistrati ha espresso una dura critica al sistema, definendolo non pronto e inaffidabile.
Cassa Forense reintroduca le agevolazioni per i praticanti
13 Gennaio 2025Lo chiede l’Aiga una nota inviata al presidente della Cassa Forense.