Procura Piacenza, uffici chiusi e orari ridotti.
Protestano gli avvocati penalisti
Gli avvocati penalisti piacentini diserteranno le udienze in tribunale e si asterranno dalle attività giudiziarie penali nei giorni 13, 14 e 15 settembre per protestare contro la chiusura o la riduzione d’orario degli uffici della Procura nei mesi estivi a causa del problema – ormai diventato cronico e preoccupante – della carenza di personale amministrativo.
“Una situazione grave e insostenibile che incide negativamente sul diritto alla difesa – afferma Stefano Moruzzi, presidente della Camera Penale di Piacenza -. Le ripercussioni non riguardano soltanto chi esercita la professione forense ma direttamente i cittadini. Gli indagati non hanno più la possibilità di vedere direttamente, in modo trasparente e senza limitazioni e restrizioni, gli atti che li riguardano”.
Durante il mese di agosto la segreteria della Procura ridurrà l’orario di apertura del “front office”. Ma a peggiorare la situazione, sottolinea Moruzzi, il fatto che l’accesso al servizio passa necessariamente attraverso una prenotazione “che è di appannaggio esclusivo degli avvocati ed esclude i cittadini”.
Altre Notizie della sezione
Prorogare le modalità di svolgimento dell’esame di stato per il 2025
10 Gennaio 2025Lo chiede l'Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Giudici di pace al collasso.
10 Gennaio 2025L’allarme degli avvocati. Il Governo intanto riapre alcuni Tribunali soppressi.
Avvocati, solo 1 su 10 ha un reddito superiore a 2.000 euro al mese.
09 Gennaio 2025I costi della professione sono decisamente alti, aumentano le cancellazioni dalla Cassa forense e in molti abbandonano l'attività. Ecco cosa fare per risolvere il problema: «lo studio legale va gestito come una azienda», spiega l’esperto.