Sarà Napoli a ospitare dal 26 al 28 settembre il Congresso nazionale dei giovani avvocati.
Il prossimo mese l'evento si svolgerà tra Castel Capuano e la Stazione marittima.
Sarà Napoli nel prossimo mese di settembre a ospitare il Congresso nazionale straordinario dell’Aiga (Associazione italiana giovani avvocati) dal titolo “La legge professionale forense: il nuovo statuto dell’Avvocatura”. I lavori congressuali prenderanno il via presso la biblioteca “De Marsico” di Castel Capuano e proseguiranno poi al Centro congressi della Stazione marittima.
La decisione di scegliere Napoli come sede è stata presa dopo la visita in città di Carlo Foglieni, presidente nazionale Aiga che ha precisato: «Sarà una importante occasione di confronto tra tutti i principali protagonisti della riforma dell’ordinamento forense per comprendere in che modo sia possibile traghettare l’avvocatura nel “terzo millennio”, accompagnando i giovani verso un modo di svolgere la professione più al passo con i tempi e incline alla domanda dei servizi legali: un avvocato al passo con i cambiamenti della società che sappia guardare al futuro, senza timore, governandolo, mantenendo la propria autonomia e indipendenza, baluardi di una professione che, non a caso, si definisce libera».
«Ospitare a Napoli il Congresso nazionale Aiga rappresenta un importante riconoscimento del lavoro che la mia sezione ha svolto e sta svolgendo – ha detto Francesco Zaccaria – siamo impegnati non solo per sostenere gli avvocati nella tutela della loro professionalità e per garantirne il continuo aggiornamento e la costante formazione ma anche per attivare le opportune sinergie con le istituzioni forensi, giudiziarie, con quelle della politica e con i rappresentanti della società civile. Ringrazio il presidente del Coa, Carmine Foreste per la fattiva collaborazione accordata alla nostra sezione».
Da Il Mattino
Altre Notizie della sezione
Manovra, giovani avvocati contro la norma sul contributo unificato
18 Dicembre 2024Carlo Foglieni, presidente nazionale Aiga: Lega l’accesso alla giustizia a un adempimento fiscale.
Così l’avvocato in Costituzione placa la lite sulla giustizia.
18 Dicembre 2024Il Governo vuole affrancare la separazione delle carriere dall’idea di rivalsa sui magistrati. Virata possibile solo se si riscopre il ruolo sistemico ed equilibratore della professione forense.
Più indipendenza e meno steccati: ecco la riforma a misura di avvocati
18 Dicembre 2024Dalla revisione delle incompatibilità alla disciplina della pubblicità: le proposte per aumentare la competitività della professione forense.