Ufficio del processo, per i giovani avvocati è 'flop annunciato'
Perchinunno: 'Non ha ridotto l'arretrato e ha sprecato risorse'
In evidenza
La creazione dell’Ufficio del processo, tanto voluta dall’allora ministro della Giustizia Marta Cartabia, è un ‘flop’ annunciato.
Non solo ha drammaticamente fallito l’obiettivo di ridurre l’arretrato che caratterizza il sistema processuale italiano ma, dati alla mano, costituisce l’ennesimo sperpero di denaro in un momento in cui le risorse economiche sono molto limitate”.
È l’opinione del presidente dell’Associazione italiana giovani avvocati, (AIga) Francesco Paolo Perchinunno. I professionisti under45, dunque chiedono “con forza al ministro Carlo Nordio una serissima riflessione sull’operato di chi lo ha preceduto, in modo da porre in essere tutti i correttivi necessari. Così si eviterebbero, come emerso oggi per l’Ufficio del Processo, altri fallimenti che sarebbero letali per un sistema, come quello della giustizia italiana, già fortemente malato ed i cui costi, in termini di credibilità, sicurezza ed efficienza, andrebbero ancora una volta a colpire le spalle dei cittadini”.
Altre Notizie della sezione
Prorogare le modalità di svolgimento dell’esame di stato per il 2025
10 Gennaio 2025Lo chiede l'Associazione Italiana Giovani Avvocati.
Giudici di pace al collasso.
10 Gennaio 2025L’allarme degli avvocati. Il Governo intanto riapre alcuni Tribunali soppressi.
Avvocati, solo 1 su 10 ha un reddito superiore a 2.000 euro al mese.
09 Gennaio 2025I costi della professione sono decisamente alti, aumentano le cancellazioni dalla Cassa forense e in molti abbandonano l'attività. Ecco cosa fare per risolvere il problema: «lo studio legale va gestito come una azienda», spiega l’esperto.