Fiato sul collo: solo 4 punti tra Fratelli d'Italia e Pd. Gli ultimi sondaggi prima del buio.
I dati elaborati da Nando Pagnoncelli per il Corriere della sera: Forza Italia e Lega crescono, Calenda non supera la soglia.

Fratelli d’Italia scende, il Partito democratico sale e Forza Italia sorpassa la Lega. Il Corriere della sera ha pubblicato l’ultimo sondaggio sul voto europeo elaborato da Nando Pagnoncelli, prima del buio elettorale. I risultati al momento evidenziano il superamento della soglia di sbarramento per Alleanza Verdi e Sinistra, con Bonino e Renzi più in bilico e Calenda sotto.
Fratelli d’Italia viene stimato oggi al 26,5%, con un calo netto di ben due punti rispetto ad aprile. Calo che si collega all’analoga discesa nella valutazione della presidente del Consiglio, il cui gradimento cala di tre punti rispetto al mese scorso e di cinque rispetto al livello più elevato da quando abbiamo cominciato a testare il voto europeo. E analoghi indicatori si evidenziano per il governo.
Pagnoncelli imputa la discesa a diversi elementi, tra cui le differenze interne alla coalizione. Il partito guidato da Giorgia Meloni dovrebbe comunque riuscire a non scendere sotto il 26% ottenuto alle Politiche.
Buon andamento di Forza Italia (con Noi Moderati): oggi al 9,2%, in crescita dello 0,6%. La direzione di Tajani, la sua capacità di smarcarsi dalla Lega e di tenere dritta la barra sul versante moderato ed europeista continua a pagare. Si conferma il sorpasso sulla Lega ma con un distacco che si riduce, poiché il partito di Salvini evidenzia un buon incremento, di oltre un punto in un mese, che lo porta all’8,6%. Il Pd è oggi stimato al 22,5%, il risultato più alto dall’insediamento della segretaria Schlein, in crescita di più di un punto nell’ultimo mese. Il Movimento 5 Stelle, stimato al 15,4%, ha ancora un piccolo calo: di mezzo punto nell’ultimo mese, ma di due punti nell’ultimo periodo.
Resta ancora forte l’incognita su Avs, Stati Uniti di Europa e Azione:
L’Alleanza Verdi Sinistra è stimata al 4,6%, con una crescita di quasi un punto nell’ultimo mese. Stati Uniti d’Europa, forza stimata al 4,1% e in calo di qualche decimale nell’ultimo mese. Leggermente sotto l’asticella Carlo Calenda con Azione, oggi stimata al 3,6%, in calo dello 0,2% nell’ultimo mese.
Di Huffpost Italia
Altre Notizie della sezione

Pnrr, Meloni: “Molto da fare. Ma sono orgogliosa dei risultati raggiunti”
01 Aprile 2025La relazione visionata da Agi evidenzia 122 miliardi ricevuti, chiesta la settima rata. Focus su energia, sanità, trasporti e riforme.

Calenda come Meloni: ci vorrebbe un’altra opposizione
31 Marzo 2025La premier applaudita al Congresso di Azione, convergenze su Ucraina e difesa, superbonus e nucleare, ma soprattutto sulla demolizione dei 5 stelle di Conte e nell'esigenza di un nuovo Pd (meglio Gentiloni di Schlein). Meloni punta su responsabilità e credibilità davanti a scenari imprevedibili, nei fatti si traduce però in tanta strategia e poca iniziativa.

Agenda Schlein.
28 Marzo 2025Un saluto a Conte, un ciaone a Calenda L'idea è dare un segnale.