Il centrosinistra mantiene l’Emilia-Romagna e conquista l'Umbria Forte calo dell'affluenza in entrambe le regioni.
De Pascale prevale nettamente su Ugolini. Proietti batte la governatrice uscente Tesei.
In evidenza
Si chiude con un 2-0 per il centrosinistra, in versione ‘campo largo’, il turno di elezioni regionali in Emila Romagna e Umbria. Nella storica roccaforte rossa, con lo spoglio ormai quasi terminato, Michele De Pascale, si attesta al 56,45%, nettamente avanti su Elena Ugolini, candidata di centrodestra, data al 40,42%. L’opposizione prevale anche in Umbria dove, con oltre 400 sezioni scrutinate su mille, Stefania Proietti è al 51,24% contro il 46,05% attribuito alla governatrice uscente Donatella Tesei. È stata la seconda e ultima giornata di votazione per 4,6 milioni di cittadini e l’affluenza è apparsa in netto calo, con un dato definitivo pari al 46,42% in Emilia Romagna, a fronte del 67,67% nel turno precedente, e al 52,3% (64,69% nel turno precedente) in Umbria.
Agenzia Giornalistica Agi
Altre Notizie della sezione
La separazione delle carriere diventa uno scontro ideologico
27 Gennaio 2025Come era largamente previsto, l’appello alla responsabilità istituzionale fatta dal presidente del Cnf Francesco Greco, è caduta nel vuoto.
La triste fine dei professionisti dell’exit
27 Gennaio 2025Dopo l’euro e l’Ue, la Lega chiede di uscire dall’Oms, senza sapere di cosa si parla.
Quello che Trump spiega alla sinistra. E che la sinistra non capisce
24 Gennaio 2025Nel discorso di Trump , vi può essere sfuggito il nome di Jennifer Pahlka, ex consigliera di Obama, che bene ha capito chi e perché ha votato Trump: la gente odia lo stato, la destra lo sa, la sinistra no. Lo stesso vale per Schlein vs Meloni