ALEMANNO RICONFERMATO
Guiderà l’Int per un altro triennio
In evidenza
Una conferma che premia l’uomo e poi il tecnico. La sua presidenza sta scrivendo pagine vincenti per l’Int.
Il Congresso ha infatti evidenziato l’importanza che riveste l’Istituto nel mondo dei tributaristi.
Riccardo Alemanno è anche vice presidente vicario di Confassociazioni. L’Int è una libera Associazione di rappresentanza di professionisti, costituitosi nell’aprile 1997 dopo la nascita del comitato promotore avvenuta nel novembre 1996, si è sviluppato ed ha trovato consensi nei professionisti e nelle istituzioni. L’Int struttura dinamica e concreta, ha creato nel tempo un’aggregazione di professionisti del settore tributario motivati e preparati che, nel rispetto delle regole del nostro ordinamento, hanno saputo conquistare sempre più la fiducia della propria utenza.
I tributaristi iscritti all’Int rivestono tutti la funzione di intermediario fiscale abilitato ai sensi della vigente normativa, inoltre hanno l’obbligo statutario e deontologico della sottoscrizione di polizza assicurativa di responsabilità civile v/terzi, della formazione, dell’aggiornamento professionale e dell’assolvimento degli obblighi previsti dalle norme sull’antiriciclaggio.
“Dovrei esserci abituato – ha detto Alemanno quando i 200 delegati lo hanno eletto per acclamazione – invece è sempre una grande emozione, i Colleghi Delegati mi hanno ancora una volta dato fiducia totale, ciò è un grande onore ma anche una grande responsabilità, conscio delle difficoltà che dovremo affrontare sia sul fronte di categoria, sia su quello legislativo, ma la coesione e la condivisione dei nostri obiettivi, dimostrata ancora una volta in ambito congressuale, sono valori ed elementi che ci permetteranno di affrontare e superare ogni ostacolo.
Spero – ha sottolineato – di ripagare la loro fiducia mettendo il mio impegno e la mia passione al servizio dei tributaristi. Voglio però sottolineare l’emozione che ho provato nel corso di tutto il congresso grazie alla presenza dei tanti rappresentanti delle istituzioni e della società civile che hanno sottolineato l’importanza e il ruolo del tributarista, dei vari esperti intervenuti che hanno dato lustro all’evento e alla presenza in sala di oltre 250 tra colleghe, colleghi e ospiti, alla diretta streaming con punte di oltre 8.000 collegamenti.
“Con l’occasione – ha aggiunto – voglio salutare ed augurare buon lavoro al nuovo Consiglio nazionale che avrò l’onore di presiedere, in particolare a coloro che vi entrano per la prima volta e ringraziare per il lavoro svolto coloro che non ne fanno più parte, ma verso i quali restano immutati i miei sentimenti di amicizia, stima e gratitudine”.
Sul fronte dell’elezione del Consiglio nazionale, infatti, si è avuto qualche avvicendamento, escono Claudio Boi, nominato Consigliere onorario, e Andrea Bognolo, che non si erano ricandidati pur mantenendo gli incarichi dirigenziali territoriali, entrano per la prima volta i neo Consiglieri Monica Cerva, Claudio Collaviti Mezzanel e Alessandro Della Marra.
Pertanto dal voto dei Delegati congressuali è scaturito il seguente nuovo Consiglio nazionale INT: Riccardo Alemanno Presidente, Giorgio Del Ghingaro Vice Presidente vicario, Giuseppe Zambon Vice Presidente, Edoardo Giuseppe Boccalini Segretario, Claudio Barbieri, Monica Cerva, Claudio Collaviti Mezzanel, Salvatore Cuomo, Paola De Maio, Alessandro Della Marra, Alfredo Giampaoli, Stefania Mazza, Tiziana Pucciarmati, Giuseppe Scelzo e Monica Tedeschi Consiglieri effettivi; Consiglieri aggiunti Carmelo Arena, Roberta Bianchi, Davide Codello, Piergiorgio Mansanta e Cinzia Sanfiori.
Altre Notizie della sezione
IL PROSSIMO ANNO FOCUS SULLE PROFESSIONI
26 Novembre 2024Lo ha annunciato Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, durante la discussione generale sul DDL Concorrenza.
LA LEGGE DI BILANCIO DOPO IL VERTICE NOTTURNO
25 Novembre 2024Disponibili ad ascoltare tutti, a cominciare dal Parlamento, ma l'ultima parola spetta ai conti.
LE NOVITÀ EUROPEE IN MATERIA DI ANTIRICICLAGGIO
22 Novembre 2024L’evento formativo è organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili in collaborazione con Alavie, società accreditata dal Cndcec per il rilascio di crediti formativi professionale.