BONUS DI 200 EURO AGLI AUTONOMI
Orlando firma il decreto attuativo. Dote per iscritti ad Inps e Casse è di 600 milioni
In evidenza

Firmato dal ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, il decreto che disciplina i criteri e le modalità per la concessione dell’indennità una tantum introdotta dal Decreto Aiuti come sostegno al potere d’acquisto dei lavoratori autonomi e dei professionisti (iscritti alla Gestione Separata dell’Inps e alle Casse di previdenza private).
La misura è finanziata a valere sulle risorse del Fondo istituito nello stato di previsione del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con una dotazione finanziaria implementata dal Decreto Aiuti bis a 600 milioni di euro per l’anno 2022, che costituisce limite complessivo di spesa.
I beneficiari dell’indennità, ricorda la nota del ministero del Lavoro, sono i lavoratori autonomi e i professionisti iscritti alle gestioni previdenziali dell’Inps, nonché i professionisti iscritti agli Enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assistenza dei professionisti che, nel periodo d’imposta 2021, abbiano percepito un reddito complessivo non superiore a 35.000 euro. I destinatari della misura una tantum, pari a 200 euro e corrisposta a seguito di presentazione di domanda devono essere già iscritti alle menzionate gestioni previdenziali alla data di entrata in vigore del Decreto Aiuti, con partita Iva e attività lavorativa avviata e devono aver eseguito almeno un versamento, totale o parziale, per la contribuzione dovuta alla gestione di iscrizione per la quale è richiesta l’indennità, con competenza a decorrere dall’anno 2020. Il beneficio non è compatibile con le misure introdotte dagli articoli 31 e 32 del Decreto Aiuti. Il Decreto in oggetto è già stato trasmesso al ministero dell’Economia e delle Finanze per il concerto
Altre Notizie della sezione

LO SCIOPERO DELLE TOGHE SFIDA PARLAMENTO E VOLONTÀ POPOLARE
27 Febbraio 2025È indiscutibile l’elevato tasso di democraticità della riforma, ben lontana dai cupi fantasmi illiberali evocati anche nelle ragioni dell’Astensione di domani.

FESTIVAL DEL LAVORO 2025: APERTE LE ISCRIZIONI
26 Febbraio 2025Sul sito della manifestazione possibile donare un contributo, al momento dell'iscrizione, al Gaslini di Genova per acquistare un ventilatore polmonare neonatale.

Malattie rare: all’Irccs San Raffaele un poliambulatorio del neurosviluppo
26 Febbraio 2025Due milioni di malati solo in Italia, il punto su diagnosi, transizione ad età adulta nel convegno promosso insieme alle organizzazioni dei pazienti AS.MA.RA e CoLMaRe