Cos’è il 401(k) e perché è importante per i dazi e i lavoratori americani.
Vediamo di fare chiarezza. Il 401(k) è un tipo di piano di risparmio pensionistico offerto dai datori di lavoro ai propri dipendenti negli Stati.
In evidenza

Il nome “401(k)” deriva dalla sezione dell’Internal Revenue Code che regola questi piani. Nell’ambito di un piano 401(k), i dipendenti possono versare una parte del loro reddito al lordo delle imposte in un conto pensionistico, che viene poi investito in una serie di fondi.
I contributi e i guadagni del conto crescono in esenzione d’imposta fino a quando il dipendente non ritira il denaro al momento del pensionamento.
Con i dazi Trump ha sconvolto il mercato finanziario che da giorni denuncia perdite consistenti che, praticamente, hanno annullato le plus del 2024. Che ne pensano i lavoratori Usa di questa situazione?
Bisogna poi sapere che i dazi portano inflazione che per i lavoratori è la tassa peggiore. E non è che colpisce solo i democratici ma, ovviamente, anche i repubblicani.
Che cosa può riportare ordine nei mercati?
Questa la domanda che ci si deve porre al di la dei rimbalzi dei listini. A mio giudizio il Congresso degli Stati Uniti se l’inflazione farà sentire la sua presenza.
Altre Notizie della sezione

Papa Francesco, l’enigma che ha segnato un cambio d’epoca
28 Aprile 2025“Con dignità ma come ogni cristiano”, così ha chiesto di essere sepolto Papa Francesco.

Il 25 Aprile all’insegna della “sobrietà” e le polemiche
24 Aprile 2025L'appello del governo alla sobrietà per le cerimonie della Liberazione e le declinazioni dei sindaci: a Milano, Roma, Reggio Calabria, poi ci sono il 'caso Cesena' e l'esempio di Pianoro. Ecco cosa hanno deciso di fare.

Il successore di Papa Francesco: la geografia del Conclave e la lotta dentro la Chiesa
22 Aprile 2025Sarà il Conclave più numeroso e internazionale della storia, l'80% dei cardinali sono stati nominati da Bergoglio.