DAL PROSSIMO ANNO ASSICURATE LE ATTIVITÀ A SCUOLA
Calderone 'Tema legato a nuovi mestieri e alle nuove professioni tecniche'
“Dal prossimo anno scolastico saranno coperte tutte le attività svolte dai docenti e dai ragazzi in ambito scolastico con un’assicurazione Inail.
Il nostro obiettivo è una scuola sicura e soprattutto di dare delle opportunità ai ragazzi, di poter svolgere i percorsi di alternanza scuola-lavoro sempre in sicurezza” ed è “un tema strategico, perché si collega anche quelle che sono i nuovi mestieri e le nuove professioni tecniche molto richieste dal mondo del lavoro”.
Lo afferma la ministra del Lavoro, Marina Calderone, in occasione della prima giornata di sensibilizzazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzata dai dicasteri del Lavoro e dell’Istruzione, insieme a Inail e Inl, con gli studenti dell’Itis Enrico Fermi di Roma.
Nel decreto lavoro, spiega, “abbiamo inserito una norma particolarmente importante, perché vuole sottolineare l’importanza della salute e sicurezza nell’ambito scolastico.
Abbiano messo in protezione tutto il personale scolastico, i docenti ma soprattutto voi ragazzi. Dal 2023-24 sarete assicurati per tutte le attività che farete in ambito scolastico, questo che può sembrare qualcosa di normale, invece ha richiesto un grande lavoro e una grande ricerca di fondi per sostenere questa iniziativa”.
“Finora le vostre famiglie – aggiunge – dovevamo sostenere i costi di una assicurazione privata per proteggervi e proteggere gli vostri compagni, dove eravate inseriti in un normale percorso di studio, e non eravate impegnati nei laboratori, in palestra e nei percorsi di alternanza scuola-lavoro. Grazie all’Inail vi metteremo in copertura, metteremmo in copertura gli insegnanti e il personale scolastico” in tutti i luoghi di tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Altre Notizie della sezione
ALLARME DEI COMMERCIALISTI SUL CALENDARIO FISCALE 2025
17 Gennaio 2025Parla Marco Cuchel, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti.
I MEDICI PRONTI A TORNARE SUL PIEDE DI GUERRA.
16 Gennaio 2025La mobilitazione. Appuntamento il 25 gennaio per decidere le modalità della nuova protesta.
MENO PENSIONE DI INVALIDITÀ CON LA RIFORMA DI CASSA FORENSE
15 Gennaio 2025Preliminarmente è bene sapere che l’esistenza di una posizione debitoria impedisce la maturazione del requisito dell’effettiva e integrale contribuzione, previsto per la liquidazione di qualsivoglia trattamento previdenziale.