FINALMENTE VISIBILE LA RIFORMA DI CASSA FORENSE
Oggi sul sito di Cassa Forense, voce “normativa”, è possibile scaricare il Regolamento unico della previdenza forense che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
In evidenza

Segnalo che il Consigliere di amministrazione Giancarlo Renzetti, nel suo “Approvata la riforma del sistema previdenziale”, su CFnews del 02.10.2024, scrive testualmente che “Il sistema previdenziale di Cassa ha oggi una proiezione di sostenibilità a 30 anni”.
Ricordo che la Legge Fornero (art. 24 del d.lgs. n. 201/2011) ha stabilito l’obbligo per le Casse di previdenza dei professionisti di adottare, entro il 30.09.2012, misure finalizzate al raggiungimento dell’equilibrio tra entrate contributive e spesa per pensioni, sulla base di bilanci tecnici riferiti ad un arco temporale di 50 anni.
Naturalmente non sono il solo a dire queste cose perché il Direttore Generale di Enasarco nella recente audizione in Bicamerale ha così dichiarato: “Viviamo quello che tutti definiscono l’inverno demografico, una fase in cui si scontrano da una parte l’invecchiamento della popolazione e degli iscritti alle categorie professionali e dall’altra la necessità per le casse previdenziali di rispettare le regole normative per una sostenibilità a 50 anni”.
Si allega il link con il nuovo Regolamento unico della previdenza forense https://www.cassaforense.it/il-nuovo-regolamento-unico-della-previdenza/
Avv. Paolo Rosa
Altre Notizie della sezione

TOGHE IN SCIOPERO MA IL FRONTE NON È COMPATTO
21 Febbraio 2025C’è chi dice no: «Non inseguiamo il consenso»

LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE CI INCRIMINA
20 Febbraio 2025Messa sotto accusa l’Italia per il mancato arresto di Amasri.

CARRIERE SEPARATE: DIALOGO O CHIUSURA?
19 Febbraio 2025Palazzo Chigi sarebbe pronto a mediare con la magistratura, ma il ministero della Giustizia non sarebbe disposto a modificare il ddl già approvato alla Camera.