FISCO: TREGUA FINITA
Da oggi il Fisco torna a bussare alla porta degli italiani con ben con 179 adempimenti e 168 versamenti concentrati in un solo giorno.
In evidenza

Archiviata la ‘tregua’ di Ferragosto, il fisco torna a battere cassa: oggi, lunedì 22 agosto, infatti, i contribuenti italiani sono attesi da un vero e proprio ‘tax day’, con 179 adempimenti e 168 versamenti che si concentrano in un solo giorno.
Complessivamente, in questo mese, sono 205 le scadenze tributarie per circa 40 miliardi di entrate erariali attese.
In cima al calendario fiscale c’è la scadenza per il versamento di saldo e primo acconto delle imposte sui redditi, con maggiorazione dello 0,40%, che riguarda molti contribuenti, ma prevalentemente le partite Iva. Chi ha, invece, scelto il pagamento rateale, e ha effettuato il primo versamento entro il 30 giugno 2022, è chiamato adesso a versare la terza rata, con l’applicazione degli interessi nella misura dello 0,51%. E, tra l’altro, ci sono gli adempimenti periodici per i titolari di partita Iva sostituti d’imposta, alle prese con il termine ultimo per versamenti Iva, ritenute Irpef e contributi Inps.
Altre Notizie della sezione

LO SCIOPERO DELLE TOGHE SFIDA PARLAMENTO E VOLONTÀ POPOLARE
27 Febbraio 2025È indiscutibile l’elevato tasso di democraticità della riforma, ben lontana dai cupi fantasmi illiberali evocati anche nelle ragioni dell’Astensione di domani.

FESTIVAL DEL LAVORO 2025: APERTE LE ISCRIZIONI
26 Febbraio 2025Sul sito della manifestazione possibile donare un contributo, al momento dell'iscrizione, al Gaslini di Genova per acquistare un ventilatore polmonare neonatale.

Malattie rare: all’Irccs San Raffaele un poliambulatorio del neurosviluppo
26 Febbraio 2025Due milioni di malati solo in Italia, il punto su diagnosi, transizione ad età adulta nel convegno promosso insieme alle organizzazioni dei pazienti AS.MA.RA e CoLMaRe