I professionisti modenesi preoccupati per i tempi di adozione del Pug del comune di Modena
Dopo il notevole impegno dei professionisti nel fornire un corposo e dettagliato documento di osservazioni alla disciplina proposta, e gli incontri con l’Amministrazione per presentarle, il Comitato Unitario degli Ordini e dei Collegi professionali chiede risposte concrete in tempi certi
In evidenza
A seguito delle notizie diffuse dai media e delle discussioni susseguitesi, CUP – Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della provincia di Modena esprime la propria preoccupazione rispetto ai tempi di adozione del PUG – Piano Urbanistico Generale del Comune di Modena.
In questi anni ed a partire dall’emanazione della legge regionale n. 24/2017 che ha introdotto importanti novità in campo urbanistico, il Comitato ha affrontato un lungo percorso di confronto costante con il competente assessorato e con i relativi uffici prima sul Regolamento Urbanistico Edilizio – RUE – e in seguito sulla formazione del nuovo piano.
In particolare il Comitato, attraverso un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti di Ordini tecnici e legali nonché della propria Commissione Pari Opportunità, ha fornito all’Amministrazione Comunale contributi sulla prima parte del piano, costituito da Strategia e Obiettivi, e da ultimo ha presentato, nel rispetto dei tempi previsti, in un corposo e dettagliato documento con le osservazioni a tutta la disciplina proposta dalla stessa Amministrazione, presentazione i cui contenuti principali sono stati discussi con l’ente territoriale in due precedenti incontri.
Il Comitato ritiene che sia stato fatto un apprezzabile lavoro nell’interesse della città, dei cittadini e delle imprese, e che tale lavoro, svolto con impegno notevole e del tutto volontaristico da parte dei suoi componenti, non debba essere disperso e meriti risposte.
In questo senso il Comitato chiede che il nuovo Piano Urbanistico Generale venga adottato nei tempi previsti, accogliendo le proprie osservazioni e consentendo così alla città di avere lo strumento urbanistico che le permetta di guardare con ottimismo e concretezza al futuro.
Questo il commento del Presidente del CUP Giuliano Fusco: “L’impegno dei professionisti del CUP per fornire un supporto e un contributo fattivi alla realizzazione di obiettivi importanti per la comunità modenese è stato serio, costante e intenso. In particolare, nel caso di uno strumento importante per delineare il futuro urbanistico della città, la Modena di domani, la collaborazione e l’attenzione sono state davvero significative. Per questo i professionisti modenesi si aspettano, con fiducia ma altrettanta fermezza, che i mesi di confronti, riflessioni, stimoli, proposte non abbiano a risultare vani, e che si attui quanto previsto nei tempi prospettati. Lo dobbiamo all’impegno e alla serietà di quanti hanno prestato il proprio tempo, ma soprattutto, e in primo luogo, ai cittadini modenesi. Di oggi e di domani.”
Altre Notizie della sezione
STRASBURGO PROMUOVE I CONTI ITALIANI
27 Novembre 2024OK dell’Ue all’Italia sui conti, mentre Germania, Finlandia e Olanda “non in linea”.
IL PROSSIMO ANNO FOCUS SULLE PROFESSIONI
26 Novembre 2024Lo ha annunciato Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, durante la discussione generale sul DDL Concorrenza.
LA LEGGE DI BILANCIO DOPO IL VERTICE NOTTURNO
25 Novembre 2024Disponibili ad ascoltare tutti, a cominciare dal Parlamento, ma l'ultima parola spetta ai conti.