I professionisti modenesi preoccupati per i tempi di adozione del Pug del comune di Modena
Dopo il notevole impegno dei professionisti nel fornire un corposo e dettagliato documento di osservazioni alla disciplina proposta, e gli incontri con l’Amministrazione per presentarle, il Comitato Unitario degli Ordini e dei Collegi professionali chiede risposte concrete in tempi certi
A seguito delle notizie diffuse dai media e delle discussioni susseguitesi, CUP – Comitato Unitario Permanente degli Ordini e Collegi Professionali della provincia di Modena esprime la propria preoccupazione rispetto ai tempi di adozione del PUG – Piano Urbanistico Generale del Comune di Modena.
In questi anni ed a partire dall’emanazione della legge regionale n. 24/2017 che ha introdotto importanti novità in campo urbanistico, il Comitato ha affrontato un lungo percorso di confronto costante con il competente assessorato e con i relativi uffici prima sul Regolamento Urbanistico Edilizio – RUE – e in seguito sulla formazione del nuovo piano.
In particolare il Comitato, attraverso un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti di Ordini tecnici e legali nonché della propria Commissione Pari Opportunità, ha fornito all’Amministrazione Comunale contributi sulla prima parte del piano, costituito da Strategia e Obiettivi, e da ultimo ha presentato, nel rispetto dei tempi previsti, in un corposo e dettagliato documento con le osservazioni a tutta la disciplina proposta dalla stessa Amministrazione, presentazione i cui contenuti principali sono stati discussi con l’ente territoriale in due precedenti incontri.
Il Comitato ritiene che sia stato fatto un apprezzabile lavoro nell’interesse della città, dei cittadini e delle imprese, e che tale lavoro, svolto con impegno notevole e del tutto volontaristico da parte dei suoi componenti, non debba essere disperso e meriti risposte.
In questo senso il Comitato chiede che il nuovo Piano Urbanistico Generale venga adottato nei tempi previsti, accogliendo le proprie osservazioni e consentendo così alla città di avere lo strumento urbanistico che le permetta di guardare con ottimismo e concretezza al futuro.
Questo il commento del Presidente del CUP Giuliano Fusco: “L’impegno dei professionisti del CUP per fornire un supporto e un contributo fattivi alla realizzazione di obiettivi importanti per la comunità modenese è stato serio, costante e intenso. In particolare, nel caso di uno strumento importante per delineare il futuro urbanistico della città, la Modena di domani, la collaborazione e l’attenzione sono state davvero significative. Per questo i professionisti modenesi si aspettano, con fiducia ma altrettanta fermezza, che i mesi di confronti, riflessioni, stimoli, proposte non abbiano a risultare vani, e che si attui quanto previsto nei tempi prospettati. Lo dobbiamo all’impegno e alla serietà di quanti hanno prestato il proprio tempo, ma soprattutto, e in primo luogo, ai cittadini modenesi. Di oggi e di domani.”
Altre Notizie della sezione
ALLARME DEI COMMERCIALISTI SUL CALENDARIO FISCALE 2025
17 Gennaio 2025Parla Marco Cuchel, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti.
I MEDICI PRONTI A TORNARE SUL PIEDE DI GUERRA.
16 Gennaio 2025La mobilitazione. Appuntamento il 25 gennaio per decidere le modalità della nuova protesta.
MENO PENSIONE DI INVALIDITÀ CON LA RIFORMA DI CASSA FORENSE
15 Gennaio 2025Preliminarmente è bene sapere che l’esistenza di una posizione debitoria impedisce la maturazione del requisito dell’effettiva e integrale contribuzione, previsto per la liquidazione di qualsivoglia trattamento previdenziale.