IL PROSSIMO ANNO FOCUS SULLE PROFESSIONI
Lo ha annunciato Massimo Bitonci, Sottosegretario del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, durante la discussione generale sul DDL Concorrenza.
“Oltre alle professioni ordinistiche – ha detto Bitonci- si è aperto un mondo molto importante su quelle non ordinistiche: ogni giorno nascono nuove professioni. “
Apprendiamo con favore l’intento di trattare il tema delle professioni non organizzate in ordini o collegi da parte del MIMIT: l’auspicio è che sia sempre più riconosciuto il ruolo imprescindibile delle Associazioni di cui alla Legge 4/2013 nella valorizzazione della professionalità per la trasparenza del mercato e nel presidio delle Norme tecniche UNI.
Così come richiesto in occasione del Convegno Nazionale Confcommercio Professioni, tenutosi il 7 novembre u.s., Confcommercio Professioni ritiene che:
– occorra chiarire i criteri per definire l’effettiva “rappresentanza” delle associazioni di professionisti e delle loro forme aggregative. In particolare, le forme aggregative possono essere gli interlocutori necessari per i diversi tavoli istituzionali, in cui si trattano temi che riguardano le professioni e il lavoro autonomo professionale;
– sia necessario riconoscere come fondamentale il monitoraggio da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy sulle associazioni iscritte all’elenco previsto dalla legge n. 4 del 2013.
Confcommercio professioni è disponibile a un confronto già da oggi, con qualche spunto di riflessione da cui partire
Altre Notizie della sezione
LA LEGGE DI BILANCIO DOPO IL VERTICE NOTTURNO
25 Novembre 2024Disponibili ad ascoltare tutti, a cominciare dal Parlamento, ma l'ultima parola spetta ai conti.
LE NOVITÀ EUROPEE IN MATERIA DI ANTIRICICLAGGIO
22 Novembre 2024L’evento formativo è organizzato dall’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili in collaborazione con Alavie, società accreditata dal Cndcec per il rilascio di crediti formativi professionale.
A ROMA LA SANITÀ IN SCIOPERO SCENDE IN PIAZZA
21 Novembre 2024Appello dei sindacati alla premier Meloni: "Agire subito perché il Ssn non muoia per sempre".