LE CASSE NON SI TOCCANO
Così il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Esteri, Tajani, dal palco della Convention organizzata, a Roma, da Emapi ribadendo a più riprese che “i Liberi professionisti sono il volano del Paese e della nostra economia, soggetti attivi della crescita”.
In evidenza

“Quando sento dire “mettiamo tutto in Inps” io dico “no no no e ancora no”. Le Casse dei liberi professionisti devono continuare a vivere perché sono utili al sistema del Paese, anche in prospettiva di fare sinergia. Finché sarò al Governo, le Casse non si toccano”.
“Io non sono uno statalista – ha detto Tajani – e credo nel ruolo fondamentale delle Casse anche quando si tratta di investimenti in economia reale. Ma ci vuole un Governo stabile perchè questo garantisce anche agli Enti la possibilità di essere parte di strategie economiche a breve, medio e a lungo termine. Perché una Cassa possa investire deve avere la certezza che il Governo duri almeno per tutta la legislatura”.
“In una situazione economica come questa non abbiamo tempo di aspettare – ha concluso il Ministro – e noi stiamo resistendo anche grazie a chi intraprende, sia esso libero professionista sia imprenditore, la propria iniziativa e entra nel tessuto solido di questo Paese. Non si può lavorare senza un commercialista, un ingegnere o un geometra, un medico. Tutta la politica della crescita è legata al lavoro del libero professionista. Non ci possono essere contratti se non c’è un notaio né una giustizia più veloce se non ci sono buoni avvocati. E se non c’è una stampa corretta non si rafforza la nostra democrazia”.
Adepp
Altre Notizie della sezione

TOGHE IN SCIOPERO MA IL FRONTE NON È COMPATTO
21 Febbraio 2025C’è chi dice no: «Non inseguiamo il consenso»

LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE CI INCRIMINA
20 Febbraio 2025Messa sotto accusa l’Italia per il mancato arresto di Amasri.

CARRIERE SEPARATE: DIALOGO O CHIUSURA?
19 Febbraio 2025Palazzo Chigi sarebbe pronto a mediare con la magistratura, ma il ministero della Giustizia non sarebbe disposto a modificare il ddl già approvato alla Camera.