OPERATIVO IL FONDO DI GARANZIA PER I PROFESSIONISTI
Adepp, Mediocredito e Cdp insieme per favorire le categorie
In evidenza
Il Mediocredito centrale (Mcc), gestore del Fondo di garanzia per le Pmi (Fondo), nell’ambito della Sezione speciale istituita da Cassa depositi e prestiti (Cdp), ha avviato l’operatività delle sottosezioni Professionisti, finanziate con 5,4 milioni di euro da sette Casse professionali aderenti all’Associazione degli Enti previdenziali privati (Adepp).
Le sottosezioni professionisti della Sezione speciale Cdp hanno l’obiettivo di finanziare l’incremento delle coperture, rispetto a quelle ordinarie previste dal Fondo, fino al 90% per la riassicurazione e fino all’80% dell’importo dell’operazione finanziaria per la garanzia diretta. In particolare, nell’attuale contesto di applicazione della disciplina transitoria del Fondo, l’aumento riguarda tutte le operazioni di riassicurazione, che prevedono attualmente una copertura all’80%, e le operazioni di garanzia diretta che hanno una copertura al 60% (finanziamenti per liquidità a favore dei professionisti in fascia 1 e 2 del modello di rating del Fondo).
“I beneficiari della nuova operatività gestita da Mcc sono avvocati, ingegneri, architetti, dottori commercialisti, biologi, medici, odontoiatri, consulenti del lavoro, attuari, chimici, fisici, dottori agronomi e forestali e geologi iscritti a una delle sette casse: Cdc, Enpaf, Enpab, Enpacl, Enpam, Epap e Inarcassa. Le sottosezioni professionisti sono state istituite nell’ambito della convenzione stipulata tra il ministero delle Imprese e del made in Italy, il ministero dell’Economia e delle Finanze e Cdp”, termina la nota.
Il presidente dell’Adepp, l’Associazione degli Enti di previdenza privati, Alberto Oliveti commenta la notizia dell’avvio dell’operatività delle sottosezioni Professionisti del Fondo di garanzia delle Pmi, nell’ambito della Sezione speciale istituita da Cassa depositi e prestiti (Cdp).
È “Un segnale pratico – ha detto Oliveti – dell’Adepp a sostegno degli iscritti, specie se giovani, o con esercizio professionale discontinuo”:
Altre Notizie della sezione
ALLARME DEI COMMERCIALISTI SUL CALENDARIO FISCALE 2025
17 Gennaio 2025Parla Marco Cuchel, presidente dell’Associazione Nazionale Commercialisti.
I MEDICI PRONTI A TORNARE SUL PIEDE DI GUERRA.
16 Gennaio 2025La mobilitazione. Appuntamento il 25 gennaio per decidere le modalità della nuova protesta.
MENO PENSIONE DI INVALIDITÀ CON LA RIFORMA DI CASSA FORENSE
15 Gennaio 2025Preliminarmente è bene sapere che l’esistenza di una posizione debitoria impedisce la maturazione del requisito dell’effettiva e integrale contribuzione, previsto per la liquidazione di qualsivoglia trattamento previdenziale.