Welfare aziendale i Consulenti del Lavoro in prima linea
Lavoratori più felici, imprese più competitive, economia in crescita.
In evidenza

Il welfare aziendale ha grandi potenzialità di sviluppo, ricoprendo un ruolo di primo piano accanto al welfare pubblico, e i 26 mila Consulenti del Lavoro iscritti all’Ordine, che assistono un milione e mezzo di imprese, possono svolgere una funzione importante nella promozione e attivazione di piani di welfare per favorire il benessere aziendale. Per far conoscere tutte le opportunità del welfare aziendale la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha messo in campo numerose iniziative. L’ultima, in ordine temporale, è “Il Manuale del Welfare per il Consulente del Lavoro”, edito da TeleConsul Editore e realizzato con il contributo di esperti della materia. Una guida, dal taglio pratico e operativo, per la ricerca di soluzioni innovative di crescita aziendale. La pubblicazione, con la puntuale spiegazione delle norme vigenti ed esempi concreti, accresce le competenze della Categoria, illustrando tutte le possibilità per far incontrare le esigenze e la soddisfazione dei lavoratori con i traguardi di rendimento delle aziende. Il testo è acquistabile sul sito www.tcshop.it.
Ad implementare la formazione specialistica dei Consulenti del Lavoro il “Laboratorio Welfare”: il corso della Scuola di Alta Formazione della Fondazione Studi, in programma il 18 aprile e il 31 maggio a Milano. Si propone una formula innovativa di apprendimento interattivo, basata sull’ideazione e condivisione di soluzioni pratiche di gestione del welfare aziendale e di costruzione dei premi di risultato. Tra i servizi, già a disposizione dei Consulenti del Lavoro e delle loro aziende-clienti, c’è poi la piattaforma digitale dedicata al welfare aziendale, accessibile dal sito di categoria a seguito dall’accordo stipulato nel 2017 tra la Fondazione Studi e la società francese Sodexo. Questa consente di creare e gestire programmi di welfare personalizzati in base alle esigenze delle imprese, che con l’aiuto di un Consulente del Lavoro possono scegliere tra diversi servizi a loro dedicati, tra cui buoni pasto, ticket per acquisti, abbonamenti, buoni carburante etc. Il welfare aziendale, dunque, rappresenta un tema centrale per la crescita professionale dei Consulenti del Lavoro e troverà ampi spazi di approfondimento anche nella nuova stagione di Talk Lavoro, il programma in onda dal mese di maggio sulla web tv di Categoria, e al Festival del Lavoro 2019.
Altre Notizie della sezione

TOGHE IN SCIOPERO MA IL FRONTE NON È COMPATTO
21 Febbraio 2025C’è chi dice no: «Non inseguiamo il consenso»

LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE CI INCRIMINA
20 Febbraio 2025Messa sotto accusa l’Italia per il mancato arresto di Amasri.

CARRIERE SEPARATE: DIALOGO O CHIUSURA?
19 Febbraio 2025Palazzo Chigi sarebbe pronto a mediare con la magistratura, ma il ministero della Giustizia non sarebbe disposto a modificare il ddl già approvato alla Camera.