35.000 farmacisti abilitati a somministrare vaccini anti Covid
Fofi (Ordini professionali), più di 2 milioni di dosi eseguite
In evidenza
Sono poco meno di 35.000 i farmacisti che si sono abilitati per la somministrazione dei vaccini Covid-19 in farmacia, attraverso la partecipazione alla prima edizione del Corso di formazione per la ‘Somministrazione in sicurezza del vaccino anti Sars-Cov-2 nelle farmacie’, organizzato dall’Istituto superiore di sanità (Iss) tra aprile e dicembre scorsi.
Secondo i dati dello stesso Iss, sono 34.836 i farmacisti che hanno completato il percorso formativo e hanno acquisito le competenze per l’inoculazione dei vaccini, abilitandosi per la partecipazione alle equipe vaccinali Covid-19 (pari al 98% del totale di 35.706 iscritti).
Di questi, oltre 2 su 3 sono donne (il 69%). “Un’adesione così alta e diffusa su tutto il territorio nazionale è la conferma che i farmacisti italiani hanno dato (e continuano a dare in queste ore) un contributo diretto alla campagna vaccinale Covid-19 per uscire dall’emergenza sanitaria. Un impegno crescente che ha consentito di aumentare il numero delle sedi vaccinali a favore dei cittadini e di raggiungere, a inizio febbraio, 2 milioni di somministrazioni di vaccino eseguite nelle farmacie territoriali”, ha dichiarato il presidente della Fofi, la Federazione degli Ordini dei farmacisti italiani, Andrea Mandelli.
Altre Notizie della sezione
L’Anaao promuove la stretta sui gettonisti
03 Dicembre 2024Di Silverio: ora serve un piano assunzioni.
Italia senza medici di base: i dati allarmanti del Cnel
02 Dicembre 2024C’erano una volta i medici di famiglia.
Coro di no alla riforma de Nuccio
02 Dicembre 2024Dagli ordini di tutta Italia arriva un ‘no’ alla riforma della professione di commercialista.